Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

A Genova arriva Babel

Home / Senza categoria / A Genova arriva Babel

FESTIVAL DI EDITORIA, MUSICA E PERSONE INDIPENDENTI | PALAZZO DUCALE | GENOVA

16 | 17 | 18 NOVEMBRE 2012

INGRESSO GRATUITO

Con i live di: DENTE (solo – acoustic), IL PAN DEL DIAVOLO, ALESSANDRO RAINA (Amor Fou), L’ORSO

I reading di: MARCO PHILOPAT, WU MING, SIMONE LENZI (Virginiana Miller), GIANNI MIRAGLIA, VASILE ERNU

Le presentazioni dei nuovi libri di: NICOLAI LILIN, DON ANDREA GALLO, ORESTE PIVETTA, ALICA BANFI

La Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale e HabanerO Edizioni, la casa editrice underground di base a Genova, presentano la prima edizione di “BABEL – Festival di editoria, musica e persone indipendenti”. La rassegna, diretta da Emanuele Podestà, fondatore di HabanerO Edizioni, si terrà il 16/17/18 novembre 2012 presso la Sala del Munizioniere (ingresso gratuito), e avverrà in concomitanza con L’Altra Metà del Libro, festival diretto da Alberto Manguel che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Daniel Pennac e Ian McEwan. Durante i tre giorni passeranno da Palazzo Ducale il meglio della cultura indipendente italiana, grandi concerti, reading, presentazioni, dj set e la possibilità di acquistare libri pressoché introvabili dalle oltre trenta case editrici presenti a Genova in quei giorni.

Direzione artistica: EMANUELE PODESTÀ

Direzione di produzione: STEFANIA BIANUCCI, FEDERICO PODESTÀ, DAVIDE COLOMBINO

info:

http://www.facebook.com/babelgenova

http://babelgenova.tumblr.com/

http://habaneroedizioni.wordpress.com/

contatti:

redazione.habanero@gmail.com

sponsor tecnico:

http://www.m-cafe.it/

Lettera di presentazione del festival

Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti

Si diventa poeti: B▲BEL come sogno entusiasta e caotico, come poesia che prende forma, diventa installazione, si innesta in una struttura fatta di più di trenta case editrici coinvolte in vari modi, venti free press e fanzine, cinque etichette discografiche, trenta performance in tre giorni. B▲BEL come luogo in una società di non-luoghi, momento di aggregazione nell’epoca della solitudine post moderna e post industriale. Post. Ma se ci fosse qualcosa di “pre”? Se noi fossimo a ridosso di un qualcosa ancora da succedere e quindi impossibilitati ad accorgercene?

Si torna giovani: coniugare, unire, sorridere, cantare, emozionarci. La gioventù di B▲BEL si rinverdisce nelle midolla attraverso e grazie a Genova. La storia di Genova è una storia di indipendenze. Le indipendenze politiche e artistiche che hanno modellato ed intagliato Genova e lo spirito dei genovesi, nel bene e nel male, stimolano ancor di più a coinvolgere ed incentrare la nostra tre-giorni su temi e parole come indie, underground, alternativo, sogni anch’essi che echeggiano senza essere arrocchi, senza dover schermare niente, ma anzi diventando spina dorsale di una discussione, di un percorso, voci diverse che sono valori aggiunti.

Se «l’altra metà del libro» è per Manguel, in sintesi, il lettore stesso, noi di B▲BEL proponiamo di aggiungere alla discussione il nostro apporto parlando dell’«altra» altra-metà-del-libro, ovvero quell’editoria – indipendente, ça va sans dire – che, povera di risorse ma mai di contenuti, ha dovuto fare in modo di andarsi a prendere un proprio pubblico – a volte costruendoselo, addirittura – attraverso un transfert positivo fatto di fiducia, presenza, eventi, credibilità, attendibilità.

Emanuele Podestà, HabanerO

I’m feeling rough, I’m feeling raw, I’m in the prime of my life.

Let’s make some music,

– Time to pretend, MGMT

Che cos’è HabanerO

Il Messico è famoso per la Lucha Libre, specie di lotta libera prozia del wrestling americano, e i peperoncini. I più piccanti al mondo nascono nello Yucatan, si chiamano habanero red savina e se uno solo è difficile da mandar giù, un cesto di questi diventa pericolosissimo. Questo è il principio cardine di HabanerO: fare gruppo.

HabanerO, prima ancora di quello che è, ben impresso ha quel che vuole essere: una comunità di persone che per sensibilità ed interesse stanno insieme, escono di casa, vivono emozioni. Questo è reso possibile grazie ad un tipo diverso di editoria e tanta musica dal vivo, per esempio.

HabanerO è associazione culturale e casa editrice giovane di base a Genova che si occupa di editoria e promozione di autori emergenti. Parole come “underground”, “indipendente”, “alternativo” spiegano quella che è la dimensione culturale in cui HabanerO indaga. Nata nel maggio 2010, HabanerO ha pubblicato più di 25 libri (soprattutto poesia e romanzi) con l’86% degli autori pubblicati under 30. La redazione stessa è gestita da ragazzi dai 20 ai 30 anni. Da un anno a questa parte HabanerO ha poi cominciato ad organizzare eventi e concerti portando a Genova artisti di vario genere soprattutto dalla scena musicale indie italiana.

Click to listen highlighted text!