Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Orecchie* 2

Home / SatisFacta / Orecchie* 2

_

(«C’è qualcosa che non mi ha mai convinto», mi fai, «riduciamo quasi a niente le ricerche, si ha spesso ragione da principio, è questo / il marcio / della dialettica; // solo i pronomi hanno il vocativo. i nomi propri sono sconci quando usati per rivolgersi ad un ente; // combiniamo le premesse, sventoliamo i pochi lemmi, gira per l’aria il fiato delle voci, / ogni termine è fedele a sé stesso»). // («Qualcosa / deve / non potere cambiare»).

#

(«Devo scriverti adesso: la luce è ancora accesa, il ritratto di Socrate e le altre carte che hai sparso per terra annaspando; devo scriverti / adesso / o non più, o già non più, se guardo l’ora, perché non / sei più già una cellula di te. Il tuo cervello fa un tappo e protrude sopra le ciglia, / si affloscia e si gonfia di ferri, delle cannule, opercoli; “Ti amo, papà”, ho azzardato, ma tu sei vivo in qualche propagazione, non senti più questo / mondo, / né temo l’altro, a te dicevi sempre così familiare, così che per noi era quasi noioso»).

_

da Vincenzo Ostuni, Faldoni in fieri, Archivio di Stato, Roma 2014.

#

“Un libro letterariamente inesistente, scritto con i piedi da uno scribacchino mestierante, senza un’idea, senza un’ombra di “responsabilità dello stile”, per dirla con Barthes…”

Gianrico Carofiglio (continua a p. 35 di http://issuu.com/iocome/docs/io_come_autore_76).

_

*Nuova rubrica di poesia: le orecchie sono quelle dell’ascolto, del mercante, del vangelo e soprattutto delle pagine – ovviamente due, tra umani. La particolarità di codeste è che, invece di farle sui suoi, Dario Borso le fa sui libri nuovi che compulsa in libreria. Ne vengono: dei segnalibro per l’ignoto/ignaro acquirente lì e dei passaparola qui – due azioni poetiche in uno, ovviamente gratuite. Dulcis chissà ma in fundo, db appende alle orecchie dei cotillon a piacere.
 (Bibliografia qui http://www.dumont-buchverlag.de/buch/Lea__Kutz_Eselsohren/12846 e qui https://www.youtube.com/watch?v=ObzhP769Hf8 ).

Click to listen highlighted text!