“Le favole non servono a dirci che i draghi esistono.
Le favole servono a ricordarci che i draghi si possono vincere”.
G. K. Chesterton
Il dottor De Soto è davvero uno degli albi più divertenti di William Steig, pubblicato da Rizzoli con la puntuale traduzione di Mara Pace (adattamento grafico di Federica Fontana che ne sottolinea la cura e la professionalità nella realizzazione di questo libro).
Gli amici di Satisfiction Kids hanno imparato a conoscere il signor Steig con L’isola schifosa, dove ci ha fatto riflettere su molte questioni e anche divertire.
Questa volta il protagonista è appunto il dottor De Soto, topolino dentista molto esperto e attento a non farsi mangiare dai golosi di roditori.
“Non si curano gatti o altri animali pericolosi”: un bel cartello era lì visibile a tutti, ma proprio tutti, a informare che non sarebbe stato curato “nemmeno il gatto più timido del mondo!”.
Ma come sempre accade nelle storie, in quelle scritte davvero bene e che piacciano a noi, arriva il momento dell’imprevisto e della sorpresa.
Un po’ come la vita, un po’ come quasi tutti i giorni.
Una volpe in abiti eleganti era in attesa di essere visitata. Il dottor De Soto e sua moglie, con molto coraggio e anche un po’ di paura decisero di farla accomodare. È qui che si ferma il mio racconto perché la fine dei libri non vanno mai svelati! Per diventare grandi ognuno di noi deve correre il rischio di voltare l’ultima pagina.
Questo interessante libro ci da in là per insegnare ai nostri figli a essere pronti ad affrontare gli imprevisti. L’inaspettato e il possibile accompagneranno la loro vita come la nostra.
I nostri ragazzi dovranno acquistare la consapevolezza che si può avere paura ma che si può anche con coraggio affrontare ogni difficoltà. La soluzione è nel cuore e nella testa. Ci sono strade che vanno percorse anche con la nebbia, perché la nebbia è solamente ciò che sta intorno.
Edoardo M. Rizzoli
Recensione al libro Il dottor De Soto di William Steig, Rizzoli, traduzione di Mara Pace, 2020, pagg. 40, euro 16.