“Sopra il fiume un raggio di sole si aprì, una strada adorata attraverso il plumbeo ammasso di nuvole cariche di pioggia”.
Stephen Crane, il sogno rosso del coraggio
«Dalla mia finestra vedo un fiume». Così inizia il viaggio di una ragazza che dall’isola solitaria della sua scrivania immagina di seguire lo scorrere del fiume dalla città fino al mare. Dalle autostrade ai campi coltivati, che assomigliano alla trama di giganteschi patchwork, dalle fabbriche fumose alle foreste brulicanti di vita, esploreremo nuovi paesaggi attraverso le meravigliose illustrazioni e le parole di Marc Martin.
“Un fiume” vincitore del “The Best Illustrated Children’s Books of 2017” del New York Times, è un viaggio incantevole sui sogni e sulla bellezza del mondo, sulle possibilità della nostra immaginazione. Pensare di essere a bordo di una piccola barca è pensare a noi stessi nella complessità dei giorni. Nella grandezza del mondo sfidiamo i nostri dubbi e le nostre paure, cerchiamo di raggiungere dei nuovi obiettivi , cerchiamo un altro posto, un altro orizzonte, noi stessi.
Siamo una scintilla, un bagliore nel grande fiume. Siamo la scia che lasciamo, siamo il desiderio di andare avanti, siamo le barche che veleggiamo al largo spinte dal vento e dal nostro impeto e “sulle ali, come i gabbiani, ci libriamo, viriamo, ci voltiamo a guardare*” orgogliosi del percorso che stiamo facendo.
Edoardo M. Rizzoli
Un fiume
di Marc Martin
Salani Editore Adriano
Età di lettura: 5 anni
*James Salter, Una perfetta felicità