Creavitque Deus cete grandia
Genesi 1: 21
Il Bambino e la Balena di Linde Faas per le edizioni Clichy, con la traduzione di Elisa Frilli, è un albo illustrato che vorrete anche voi adulti solamente per voi. Lo nasconderete difendendolo dalle pieghe sugli angoli e dai pennarelli, dalle impronte di cioccolata e dalle briciole delle merendine, dalle mani veloci ed imprevedibili dei bambini, ma saprete anche condividerlo con gioia ed apprensione con i vostri piccoli lettori di casa, con quelli dal cuore avventuroso, che guardano il mare e sognano uno spruzzo levarsi lontano sull’orizzonte, un gigante che vola tra le onde e che è maestoso, e che vi si fa incontro e diventa una vostra amica.
C’era una volta un ragazzo di nome Sam a cui cui piaceva starsene tutto da solo su una barca in mezzo al mare ma un giorno si addormentò ed una tempesta lo portò via, e le onde ed il vento gli gonfiarono il cuore e gli gelarono il corpo fino a quando non arrivò qualcuno. “Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo”.
Qualcuno con cui diventare amico e trascorrere le ore ed una volta a casa tornare a cercarlo, volerlo fare per quanto è lungo il sempre.
E quel qualcuno non poteva che essere la grande Balena.
Edoardo M. Rizzoli
Il bambino e la Balena
Linde Faas
Trad. Elisa Frilli
Edizioni Clichy