“Siamo tutti libri di sangue”
Clive Barker
“Io non sono sempre stato io. Prima di essere me, non ero dentro me. Ero altrove. Altrove è tutto tranne me. Solo poi, sono diventato veramente io.“
“Dentro me” di Alex Cousseau e Kitty Crowther edito da Topipittori, tradotto da Anna Cairanti, Anna Castagnoli e Giuseppe Mazza, è un libro coraggioso e mi è piaciuto davvero tanto perché è una sfida alla paura, ai dubbi, alle cose che ingigantiscono dentro di noi e che ci bloccato e spaventano e non ci fanno essere le persone che siamo e ci fanno precipitare dentro qualcosa che ci allontano da noi stessi, qualcosa di pallido e marcio, una brutta escrescenza.
Se come nel libro le difficoltà assumono le sembianze di un orco allora è arrivato il momento di andarlo a vedere quest’orco , di affrontare il buio e provare se si è capaci di diventare forti, di diventare un re nei propri territori e di spingere il dubbio nel fiume di sangue.
Questo è un meraviglioso albo illustrato , cupo e splendente allo stesso tempo, che ci ricorda che ad ogni piccola vittoria sempre sboccerà un fiore, una parola nuova un ricordo di una poesia: “ io profumo di rosa e maschio impeto”! (Dylan Thomas).
Edoardo M. Rizzoli
di Alex Cousseau e Kitty Crowther
trad. Anna Cairanti, Anna Castagnoli e Giuseppe Mazza
ed. Topipittori