Ti sei mai sentito un pesce fuor d’acqua? A questa domanda Simona Ciraolo ( già autrice dello splendido Abbracciami) risponde con un bellissimo e delicato albo illustrato, tradotto a Michele Piumini per Emme edizioni.
Maurice è un piccolo polpo dall’aspetto insolito, ha una forma appiattita e con tentacoli più corti del comune . Maurice ha un nome particolare , i biologi marini lo chiamano Opisthoteuthis californiana, ma le persone comuni e specialmente i bambini, lo chiamano Polpo Dumbo.
Maurice è molto timido, è nuovo in città e a scuola si nasconde sempre sotto al banco e quando è nel cortile non è facile da trovare. Mi muove tra i sassi e i coralli e ha due alette sul capo che ricordano le orecchie di un elefantino.
Ma quando nessuno lo vede nuota spedito nel “profondo blu” che è anche una sala da ballo ed inizia la sua straordinaria danza. Maurice si sente felice, inosservato può far venire fuori tutto se stesso.
A lui non piace andare alle feste, neppure quelle di compleanno. Maurice si vergogna, si mette addirittura una busta di carta in testa ma quando accanto a lui vede un’altra busta e due occhi come i suoi che lo guardano, capisce che non è più il tempo di nascondersi , perché “ noi timidi ci riconosciamo subito”.
Rispettare i tempi e i modi dei più piccoli è un ottimo passo per far vincere la loro timidezza. Non siamo fatti tutti uguali , ognuno di noi ha il proprio tempo e il proprio battito di pinna , ops … di tentacolo.
Edoardo M. Rizzoli