Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Giovanni Nucci e Andrea Calisi. Pico, Circe, i mostri di Bomarzo.

Home / Rubriche / Giovanni Nucci e Andrea Calisi. Pico, Circe, i mostri di Bomarzo.

Tirar fuori un mostro da un ramo, da una foglia o da un osso sepolto e ignorato. Un mostro da un sasso, da un canto piacevole e famigliare. 

Sopportare tutta la realtà attraverso gli esseri fantastici del nostro fragile mondo insensato. Sotto l’ombra di un Monte vedere una maga “terribile e cattiva che fa degli intrugli con le sue posizioni”. Ritrovarsi trasformato in rospo e veder quella maga ancora oggi terribile ed affascinante.

“Pico, Circe, i mostri di Bomarzo” e altri esseri fantastici del Lazio, scritto da Giovanni Nucci ed illustrato da Andrea Calisi fa parte di una collana edita da Telos curata da Teresa Porcella che racconta sette personaggi per ogni Regione italiana raccontati da un autore ed un illustratore di quelle stessa regione.Il volume è anche un Audiolibro scaricabile tramite QR code presente in quarta di copertina ed è un libro con caratteristiche di accessibilità alla lettura. Giovanni Nucci in questo albo per ragazzi riscrive le storie del mito attualizzandole. Storie da leggere anche ad alta voce affinché risuonino nella storia e nei giorni di tutti noi. Trovarsi nel Bosco sacro di Bomarzo dentro la bocca di un pesce enorme o nel letto di una casa tutta storta, sbilenca come i raggi del sole, inusuali come i sogni che sempre faremo. Trovarsi a Roma poi, alla Chiesa di San Pietro in Vincoli a veder quella statua con le corna, quel capolavoro eterno di Michelangelo che è il Mosè, e chiedere come fece il Maestro a quella statua perfetta e quasi reale “perché non parli?”. E avvicinarsi come Massimo, il bambino speciale della storia, a quel bianchissimo volto di pietra. E sentire dire che lui la voce la può ascoltare, di fronte alla quella meraviglia è finalmente tranquillo e viene a soffiare nelle nostre orecchie normali che quel Mosè ha bisogno di una grattatina alla barba, e su tutto viene a riferire “che la bellezza è la cosa più importante” del mondo.

Edoardo M. Rizzoli

Giovanni Nucci, Andrea Calisi
“Pico, Circe, i mostri di Bomarzo”
e altri esseri fantastici del Lazio
a cura di Teresa Porcella
Telos Edizioni

Click to listen highlighted text!