Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Una biografia dimenticata di Giacomo Leopardi.

Home / Book News / Una biografia dimenticata di Giacomo Leopardi.

In uscita una nuova edizione del saggio biografico su Leopardi “La vita di Giacomo Leopardi”, di Giovanni Alfredo Cesareo (ed. Remo Sandron, pp.164, euro 13, apparso per la prima volta nel 1902 e per lungo tempo non disponibile al pubblico.
Il saggio di Cesareo nasce in un periodo particolarissimo degli studi leopardiani, segnato dalla pubblicazione in pochi anni delle ricerche psico-antropologiche di Cesare Lombroso, Giuseppe Sergi e Mariano Luigi Patrizi. L’autore, formatosi in un ambiente culturale influenzato dal positivismo, trae da questa scuola di pensiero l’impulso a investigare le opere dei grandi scrittori senza remore o pregiudizi e la convinzione che la esatta conoscenza della personalità di un artista sia necessaria per la piena comprensione della sua opera.
La sua indagine è infatti tutta rivolta alla definizione della personalità morale di Leopardi.
Lo scopo dichiarato di questo libro è infatti “indagare l’essenza morale del poeta, il carattere suo, e dimostrare che tutta la vita e tutta l’opera del poeta di Recanati fu il necessario prodotto di quel carattere”, come scrive in sede di prefazione.
4.1.2012
 

Click to listen highlighted text!