Dopo aver festeggiato i 20 anni di attività di Satisfiction insieme a scrittori come Enrico Remmert, Stephen King, Vitaliano Trevisan, Raul Montanari ed Enrique Vila Matas, in occasione dei 22 annni della rivista pubblichiamo i racconti di autori che da anni contribuiscono a creare Satisfiction.
#
Stavamo andando a Mestre per un suo concerto L’autostrada non “suonava” molto Ci pensavamo noi due e Dylan a farlo con le nostre parole e con i suoni delle canzoni.
È sempre stato così Ogni volta che si viaggia Ogni volta che si torna o si va Nelle auto scorrono vite al tuo fianco senza un attimo di tregua Ti fermi ma non smetti di viaggiare.
Ma cosa stanno ascoltando questi due amici nella Lancia Delta che ci ha superato ?
Van mi chiede di mettere Louis Jordan** “Choo Choo Ch’Boogie”*** a palla.
E questo camion davanti cosa sta facendo ? Sbanda Sarà stanco Forse sta ascoltando Venditti “Quando verrà Natale?” Van mi guarda.
Perché ho frenato di colpo ?
Oops ho schiacciato il pedale sbagliato È una delle prime volte che guido un auto con il cambio automatico Immaginarsi cosa avrei pututo combinare in Inghilterra con il senso contrario.
Van dorme Chissà cosa sta pensando.
Io penso ai conti che non tornano.
Mi girano un poco le scatole.
Ora Louis Prima**** “Angelina Zooma Zooma Baccalà”*****
Che poi a me piace assai il baccalà.
Van si sveglia Quanto manca Claudio ?
Poco Van
Manca poco
Manca sempre poco.
#
* Van che è Van Morrison ama molto Bob Dylan e lo chiama Uncle Bob.
** Louis Jordan 8 luglio 1908 /4 febbraio 1975 è stato un sassofonista,cantautore e bandleader molto popolare dalla fine degli anni 30 fine ai primi anno 50. Conosciuto come “il re del Jukebox“, ha raggiunto il top del suo successo durante l’epoca dello swing. E’ stato nominato nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987 come una delle maggiori influenze iniziali.
*** Titolo di una canzone pubblicata nel 1946 da Louis Jordan and his Tympany Five su dischi Decca
**** Louis Prima 7 Dicembre 1910/ 24 Agosto 1978 è stato un trombettista americano, cantante , entertainer e bandleader.Mentre a New Orleans dominavano la scena jazz, swing music e jump blues, Prima si è espresso in vari generi durante la sua carriera: ha formato una band di 7 elementi in perfetto stile New Orleans- jazz nell’ultima parte degli anni 20, era il leader di un combo swing negli anni 30 e dsi una big band negli anni 40 contribuendo a rendere popolare il jump blues nei tardi anni 40 fino ai primi anni 50 e esibendosi spesso come a Las Vegas nei night clubs negli anni 50,abitudine comune in quegli anni anche per Frank Sinatra Dean Martin e Nat King Cole solo per citarne alcuni.
***** Angelina/Zooma Zooma è un medley pubblicato nel 1957 su dischi Capitol da Louis Prima
Claudio Trotta