Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Piccole donne e grandi voci dagli anni Cinquanta.

Home / Book News / Piccole donne e grandi voci dagli anni Cinquanta.

Bianco e nero, primi piani interminabili, disastrosi rumori di scena in sottofondo e una malinconica, meticolosa attenzione per i dettagli: questo erano gli sceneggiati tv degli anni 50, che Radio3 ha celebrato mandando in onda fino ad oggi – 6 gennaio, alle 13 – il sonoro di “Piccole Donne”, romanzo di Louisa May Alcott, diventato sceneggiato nel 1955. La regia era di Anton Giulio Majano, le musiche di Riz Ortolani, gli interpreti erano Alberto Lupo, Arnoldo Foà, Lea Padovani, Vanda Capodaglio, Carla Bizzarri. Tutto disponibile e scaricabile dal sito in podcast su Memoradio.
Un altro regalo che Radio3 fa ai suoi ascoltatori è un ciclo di Passioni intitolato “Come un romanzo: breve storia del denaro”, a cura di Cettina Flaccavento; anche questo giunto alla sua ultima puntata ma riascoltabile in podcast.
Si tratta di dieci puntate condotte da Leonardo Martinelli, che, attraverso la letteratura e la cinematografia, affronta temi dell’economia e della finanza. Temi che emergono rovistando in romanzi come “Bel-Ami” di Guy de Maupassant, “la Coscienza di Zeno” di Italo Svevo, “Il Denaro”di Émile Zola.
(Carlo Ciavoni, Repubblica.it – Il Venerdì, 6-1-2012)

Click to listen highlighted text!