Aspettando Cosetta è il nuovo romanzo poliziesco di Emilio Martini, pseudonimo utilizzato dalle sorelle e scrittrici milanesi Elena e Michela Martignoni per narrare le indagini del commissario Gigi Bertè. Nonostante lui sia stato negli anni il protagonista di loro innumerevoli pubblicazioni, il suo personaggio riesce, anche in questa occasione, a essere avvincente e mai ripetitivo o, peggio, prevedibile. Un poliziotto sui generis il Berté, leggermente sovrappeso e con i capelli brizzolati raccolti in un codino, e un dialogo continuo e segreto con la propria Coscienza bastarda che lo pungola sovente fornendogli, peraltro mai richieste, le proprie interpretazioni sulle sue attività mentre sono in svolgimento, oppure ponendogli precise domande alle quali lui si sente in dovere di rispondere sempre. Con “la Bastarda”, così familiarmente definita, si ritrova in una perenne competizione, spesso non vincente, e in continui scambi di battute simpatiche e godibili:
“Berté si schermì e mandò affanculo la Bastarda prima che lei si facesse viva a colpi di rasoiate verbali per ridimensionare il suo ego”.
Il romanzo si apre in una mattina di ottobre nella frazione di Lungariva, dove viene ritrovato il cadavere di Neri Guerrini, un ottantenne imprenditore agricolo di origini toscane che in quel paese ligure trascorreva parecchi mesi all’anno. Uomo di grande classe, Guerrini viene rinvenuto nella sua villa con una lama conficcata nel corpo. Con un carattere volitivo e molto riservato, aveva una relazione con una donna del luogo e pochissime altre frequentazioni: appassionato di stelle, con il telescopio amava scrutare in solitudine il cielo stellato dal proprio terrazzo. È proprio lì che infatti verrà notato, la sera prima del ritrovamento, dal suo dirimpettaio Silvio Gardella, anch’egli studioso di astronomia e uomo stravagante nelle proprie riflessioni e per l’approccio alla quotidianità della vita, il quale sostiene di aver visto fluttuare sul medesimo terrazzo un’entità circondata da un velo bianco svolazzante:
«Sì, può essere, ma le cose non sempre hanno una spiegazione razionale: a me pareva che quel velo avvolgesse la figura di una sposa che danzava…». La sposa cadavere. «… ho pensato anche a un’anima che saliva in cielo»
Sarà proprio da questo spunto dal sapore esoterico e del tutto originale che si svilupperà l’intera trama del romanzo che mostrerà le investigazioni del Vicequestore aggiunto Berté in una continua alternanza tra idee irrazionali e intuitive ad altre che si basano esclusivamente sull’analisi di fatti concreti e tangibili. Ma sarà indubbiamente perseguendo il suo sesto senso e le indagini personali svolte in modo non del tutto convenzionale che riuscirà ad associare al recente omicidio fatti accaduti cinquant’anni prima, con argomentazioni che, seppur a distanza di così tanti decenni, potrebbero dare la chiave di svolta alle indagini. Difatti, dalla trasferta che l’ispettore farà a San Quirico d’Orcia, paese d’origine del Guerrini, scoprirà che la vittima decenni prima avrebbe dovuto sposarsi con Cosetta ma un avvenimento funesto rivoluzionò i suoi piani – e da questo evento mancato nasce il titolo del romanzo – e, una volta di più, ciò che non è visibile agli occhi sembra avere la meglio, soprattutto quando si ritroverà a conversare con una veggente:
«No, non c’è altro, ma le do un consiglio: non sottovaluti anche gli aspetti che sfuggono alla realtà visibile. Gli uomini non sono solo pezzi di carne, sono anche spirito…». «Ne terrò conto. La saluto.». Berté chiuse in modo brusco la chiamata. Possibile che uno non potesse essere solo un uomo ‘concreto’?
Con una scrittura fluida, piacevole e con l’utilizzo della giusta ironia all’occorrenza, creando una suspence che tiene costantemente sulla corda il lettore, Elena e Michela Martignoni con Aspettando Cosetta hanno scritto un nuovo avvincente giallo dai colpi di scena inaspettati in cui si incrociano in modo imprevedibile un piano realistico e uno magico, alternando di continuo fatti avvenuti cinquant’anni prima in Toscana, con un Neri Guerrini follemente innamorato, e il suo incomprensibile delitto di oggi in Liguria, di un anziano ottantenne.
Chiara Gilardi
#
Emilio Martini, Aspettando Cosetta, Corbaccio, pp. 224, euro 16,60, ebook euro 6,99.