L’iPad 2 è facile da usare anche per i bambini grazie ad alcune funzioni alla portata dei più piccoli: i libri, nei quali spiccano alcune favole interattive, oppure l’applicazione della tavola periodica, che permette di esplorare ogni singolo elemento, sembrano fatti a posta per i ragazzi delle scuole medie.
Per salvaguardarli dai contenuti non adatti alla loro età, Apple ha previsto una serie di restrizioni che permettono di definire quali funzionalità debbano essere accessibili a tutti e quali limitate.
Questo permette di inibire l’accesso ai contenuti marchiati come “espliciti” all’interno dello store, oppure impedire totalmente alcune funzioni dell’iPad. Inoltre, sempre tramite le restrizioni è possibile stabilire che siano accessibili solo i video o le applicazioni, con contenuti adatti a una determinata fascia d’età.
Il criterio di classificazione usato per i video è però quello statunitense: il che rende più difficile riconoscere i codici corrispondenti alle varie fasce, ma una rapida ricerca su Internet permetterà di orientarci con sicurezza.
(Fai Informazione.it, 17-1-2012)