Bloomberg Businessweek ha dedicato cinque pagine su Larry Kirshbaum, che Amazon ha scelto per dirigere la sua divisione editoriale, scelta che sta infiammando l’intero settore editoriale. L’articolo ripercorre la sua carriera e la storia della controversia e animosità che è sorta tra Amazon e l’industria editoriale. Kirshbaum ha conosciuto Jeff Bezoz, il creatore di Amazon, a una festa a casa di Rupert Murdoch. Oltre trent’anni nell’editoria, da 1970 inizi, CEO di Warner Books, poi agente letterario. Ma quando Amazon gli ha offerto la possibilità di guidare il settore editoriale, ha colto al volo l’occasione.
Inutile dire che molti ex colleghi di Kirshbaum non sono entusiasti del fatto che lui è entrato nella società le cui pratiche di pricing stanno mettendo in pericolo le loro aziende. La cosa non vale invece per gli agenti letterari che hanno lavorato con lui nel corso degli anni sono molto più felice a questo proposito:
“Voglio fare affari con Larry ovunque si trovi”, afferma l’agente Scott Waxman, che ha venduto Amazon il libro di Bob Knight.
(Chris Meadows, teleRead, 28-01-2012)