Essere gentili come dice la mamma della nostra piccola protagonista di questo dettagliatissimo albo dal titolo Sono (quasi ) sempre gentile di Anna Milbourne, con illustrazioni di Asa Gilland ( ed. Usborne) “è la cosa più importante del mondo”.
Ma essere gentili non è sempre così facile e ci vuole tanto tempo per imparare, perché la prima cosa che dobbiamo capire, è comprendere noi stessi.
Ogni volta, sia che siamo bambini o che siamo adulti, dobbiamo guardare, anche per poco, con gli occhi degli altri, anzi non solamente con gli occhi, ma con il cuore. Facciamo esperienze, le portiamo avanti, sbagliamo e ci facciamo male. Tendiamo la mano e vorremmo stringerne un’altra.
Siamo egoisti e cerchiamo di non esserlo, siamo noi stessi e per molto tempo siamo da soli, finché la gentilezza non ci dà “ quella sensazione di calore che ci fa star bene e ci spinge a essere gentili con gli altri”.
Questo albo illustrato è davvero una piccola miniera di cose, cose anche per adulti che non si potranno nascondere dietro nulla ma potranno avere un’occasione per riflettere, ricordandosi che “la gentilezza è contagiosa! Passa da una persona all’altra e alla fine è DAPPERTUTTO!”
Edoardo M. Rizzoli