Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Arrivano i Satisfiction Poetry Days.

Home / Editoriale / Arrivano i Satisfiction Poetry Days.

Da Giovedì  29 marzo Grandissimi poeti classici e viventi che inaugurano la prima edizione della SatisPoetry: un’intera settimana dedicata alla poesia.

Dal “poeta che si è sempre considerato un poeta, più che un romanziere” Roberto Bolaño alla poesia cinematografica di Bernardo Atxaga, dal genio  recentemente scomparso Elio Pagliarani al padre del Lettrismo Maurice Lemaître in una incredibile “Lettre Rock” del 1957.

Ad inaugurare la Settimana della Poesia Satisfiction i versi INEDITI che Vasco Rossi ha voluto regalare a Satisfiction. Una poesia di straordinaria intensità destinata a diventare il Manifesto della Generazione Post. Una generazione che ha fatto i conti con tutti, tranne che con se stessa. Se c’era la Generazione Lost i versi di Vasco Rossi sono la radiografia di una generazione che “per vincere ha dovuto violentarsi”.

Da Giovedì  29 marzo Grandissimi poeti classici e contemporanei.

Inediti di Tadeusz Różewicz, Roberto Bolaño, Gabriel Ferrater, Osvaldo Lamborghini, José Ángel Valente, Haroldo De Campos, Elio Pagliarani, Maurice Lemaître.   E in tempi in cui il consumo editoriale è calato del 20%, SATISFICTION pubblica per la prima volta in Italia LA  POESIA A FUMETTI.  In tempi in cui c’è  una corsa alla pubblicazione delle “graphic novel”, i romanzi a fumetti,  Satisfiction inaugura la rubrica Wordklouds, in cui il poeta Lello Voce e il disegnatore Claudio Calia propongono anche di innamorarsi della POESIA, sempre bistrattata e poco letta, attraverso i fumetti  nella certezza che proprio il fumetto rappresenti la commistione artistica più vicina alla poesia. Satisfiction dal 29 marzo al 6 aprile pubblicherà ogni giorno 3 inediti di poesia di maestri del ‘900, di nuovi autori italiani (da Gabriele Frasca a Tiziana Cera Rosco) riservando anche uno spazio ad inediti audio, allo spoken word e alla spoken music. Saranno i Satisfiction Poetry Days. Non si pensi a una selezione che voglia puntare a far Canone, e neanche Antologia: piuttosto a una festa, a un dialogo con qualcuno dei tanti amici in versi e dei versi, riservandoci il privilegio di invitarne altri il 21 Settembre, per la seconda settimana del 2012 che Satisfiction dedicherà alla poesia.

 
Satisfiction Poetry Days
29 Marzo- 6 Aprile
www.satisfiction.me
A cura di: Paolo Melissi, Massimo Rizzante, Gian Paolo Serino, Lello Voce.

Click to listen highlighted text!