Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli. Il cimitero Monumentale di Milano. Itinerari artistici e culturali

Home / Recensioni / Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli. Il cimitero Monumentale di Milano. Itinerari artistici e culturali

Il Cimitero Monumentale di Milano. Itinerari artistici e culturali è una guida ai duecentocinquanta monumenti funebri realizzati dai massimi artisti e architetti italiani per altrettanti personaggi del mondo della cultura, dell’arte, delle scienze e dell’imprenditoria, frutto del lavoro appassionato di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli (fotografie) per i tipi di Hoepli. Il volume, tuttavia, più che una semplice guida, è un vero e proprio viaggio nella storia di Milano scandito da tappe rappresentate da ciò che è rimasto a ricordare personaggi come Alessandro Manzoni e Clara Maffei, Salvatore Quasimodo e Arnoldo Mondadori, Marta Abba e Giangiacomo Feltrinelli, Franca Rame e Arturo Toscanini, Bruno Munari e Anna Kuliscioff. A rendere più facile l’attraversamento e la scoperta di quel vero e proprio labirinti museale a cielo aperto che è il Cimitero Monumentale, la scelta dell’autrice di creare paragrafi dedicati ai capolavori artistici, ad angeli e creature alate, ai musicisti, ai grandi editori e alle donne indimenticabili.

Restano così, a rendere immortali “immortali” le sculture di autori come Vincenzo Vela, Medardo Rosso, Adolfo Wildt, Lucio Fontana, Giacomo Manzù, Giò Pomodoro, o le cappelle funerarie di architetti come Piero Portaluppi, Mario Labò, Giulio Cesare Arata. Un viaggio imperdibile.

 

 

Click to listen highlighted text!