“Che cos’è la scuola?” (Terre di Mezzo) è Un albo di Luca Tortolini, già vincitore del Premio Andersen 2021 per il Miglior Albo Illustrato, con François Truffaut. Il bambino che amava il cinema (Kite), illustrato da Victoria Semykina e Marco Somà, Premio Andersen 2019 come Miglior Illustratore.
Ora a ben vedere la scuola dovrebbe essere davvero un luogo pieno di bambini e bambine che imparano a conoscersi, a salutarsi, parlarsi e spingersi toccandosi.
“Questo è mio , questo è tuo , questo è nostro! Passami quella penna , ridammi quel righello! “. Tutte queste cose che abbiamo fatto ciascuno di noi negli anni e nella memoria, le terribili interrogazioni terminate con un sospiro ed un grande sorriso liberatorio, la complicità degli sguardi, i foglietti passati di mano in mano,le correzioni all’ultimo secondo e le cotte che promettevano il “per sempre”, sono l’inizio delle cose belle che ci capiteranno nella vita da adulti. Abbiamo imparato in questi due anni a non darle per scontate; le abbiamo sognate per i nostri figli e le nostre figlie e lo faremo ogni giorno che li accompagneremo a scuola. Genitori lo so che è stancante la mattina, ma sappiate ( io lo so, davvero lo so) che è anche lì che iniziamo a realizzare i loro sogni. I LORO sogni.
Leggere questo libro è qualcosa che mette in circolo tantissime emozioni, che scalda dove dovrebbe e dove batte forte e fa stringere quelle mani sempre in movimento poco dopo la campanella.
Edoardo M. Rizzoli