“ I crimini più interessanti sono quelli commessi da individui che,
in circostanze ordinarie , vivrebbero in modo immacolato”
Anthony Wynne
Se vi piace il giallo, se vi piace mentre leggete fare ipotesi, suggerire a voi stessi la lettura di certi indizi e confortarvi, come richiesto dalle buone maniere e dalle placide ore pomeridiane, con una buona tazza di tè servito all’inglese, vi suggerisco la lettura di questi due eccellenti titoli proposti dalla casa editrice Vallardi e selezionati dalla British Library: Delitto in Cornovaglia di John Bude e L’assassinio di Lady Gregor di Anthony Wynne, eccellente e perfetto esempio di mistero della camera chiusa.
Ora sappiate che vi innamorerete di certe atmosfere, e ne sarete anche in parte confortati, se non fosse che da appassionati di libri del mistero da risolvere vi chiederete ad un certo punto perché siete così attratti da queste letture e vi spingerete su questi binari letterari muovendovi da un’altra prospettiva, più qualitativa anziché quantitativa.
Questa sublime storia gialla che vi attraversa e vi scuote nella comodità delle vostre poltrone o nel bianco inamidato dei vostri letti, non è solamente come scriveva G. K. Chesterton “impostata per rilevare perché un uomo sia morto” o del perché una donna lo sia , ma per svelare quel segreto più oscuro ed intimo che è in voi, e che vi porta a leggere in certe stanze, a patteggiare con certi individui, e a chiedervi, proprio come farebbe un investigatore, del perché questa storia viva così fortemente ed irinunciabilmente in voi.
Leggiamo per conoscerci, è un piano studiato per far comprendere a noi stessi la nostra natura. Questi classici gialli qui proposti hanno questo gusto, ansiosi di salvare delle anime, di condurle su qualche cammino e di farlo nei complicati percorsi della criminalità.
Vi auguro di passeggiare fuori dalla libreria e di tremare pensando a cosa vi aspetterà fino al prossimo angolo bianco della strada.
Edoardo M. Rizzoli