Tu come la fai ? L’autrice Daisy Bird e l’illustratrice Marianna Coppo (traduzione di Giuditta Campello) Emme Edizioni, danno una simpatica risposta all’annosa questione che investe ogni famiglia quando si aggirano per casa dei piccoli coraggiosi o delle piccole campionesse alle prese e alla scoperta di quel luogo così familiare che è il bagno.
Le idee bislacche dei topolini, protagonisti dei libro, sono esattamente quelle dei nostri ragazzi, quando sghignazzano e ridono in modo irrefrenabile al solo pensiero di certe cose. La loro mente fresca e senza freni li porta in dei territori non più battuti dai noi adulti. Come la farà l’astronauta? “Stragalattica, spaziale a motore interstellare!”, e quella barboncina tanto carina a spasso con la sua padroncina che sembra così scontrosa? La farà “piccolina, tutta rosa, molto chic , assai graziosa”. E quell’uomo grande e grosso? Farà una “ cacca tatuata con ancore e teschi pirata!”.
Se anche voi avete a che fare con questa scalmanata ciurma che veleggia sotto la doccia e tra le bolle e le acqua ribollenti di schiuma di dentifricio, sapete quanto sia fondamentale avere un libro del genere sotto mano. Leggere e divertirsi in quei momenti è far capire che tutto è una cosa naturale, che occupa un pò di tempo e che poi si può tornare a giocare. Ricordiamogli che tutti facciamo la cacca e che tutti meritiamo la felicità!
Edoardo M. Rizzoli