A volte le parole degli adulti fanno nascere nei bambini dei sogni, grandi quanto una balena che nessuno da tantissimo tempo ha mai più visto. E questi sogni riempiono le giornate, trasformano le nuvole in animali fluttuanti ed immensi e creano desideri da inseguire.
Cuno, il protagonista di questa avventura, vive insieme alla sua famiglia nel freddo artico, e quando il padre racconta a sua sorella e a lui la storia di una meravigliosa balena “ dal cuore grande come una barca sotto il mare” egli affascinato e desideroso decide che andrà a cercarla.
Cuno si metterà in viaggio a bordo di un kayak, e navigherà il freddo e la paura di quel mare polare, cercherà nel bianco lo sbuffo della balena, cercherà il colore riflettersi in quella pelle sognata tante volte e nell’ombra di quel mare tutto uguale cercherà la vita.
Nascosta nell’imbarcazione sua sorella Aia verrà a sorprenderlo nella sua ricerca. Lo aiuterà e quando accidentalmente si metterà in pericolo, quando una distrazione la porterà lontana da sua fratello, alla deriva su una lastra di ghiaccio, sarà una grande Balena a salvarla e dalla profondità di quel blu così intenso verrà come a portare un saluto a quei due ragazzi che hanno avuto il coraggio di inseguire il loro sogno.
Ci sono storie che infondono coraggio e ci sono balene che ritroveremo nelle nostre letture, negli anni che seguiranno le maree, nelle nostre decisioni e nel nostro diventare grandi.
Edoardo M. Rizzoli
La balena misteriosa
Testo ed illustrazioni di Daniel Frost
Trad. Marta Sereni
Babalibri