Il libro “Esisto anch’io! Miti minori per capire il presente” di Eleonora Molisani (Psiche libri, 2023 pp. 72 € 15.00) espone l’interessante e creativo itinerario pedagogico e istruttivo, concentra l’indicazione efficace per conoscere e approfondire il viaggio attraverso l’inesplorata e fantastica tradizione mitologica di epiche minori, dispiega l’importanza di una narrazione educativa, tramandando il coinvolgimento attualizzato di un messaggio universale, consapevole delle metamorfosi del mondo.
Il libro rivolge ogni capitolo alla monografia di una figura leggendaria, che prosegue la sua conseguenza analitica nelle brillanti ed entusiasmanti considerazioni su argomenti correnti. Eleonora Molisani rintraccia le seducenti personalità di Crono, Ecate, Pelope, Eurinome, Anfione, Estia, Adone, Iris per combinare a ogni storia un’osservazione interpretativa sui temi contemporanei, nello specifico la condanna alla violenza familiare, il dramma degli immigrati e la direzione dell’accoglienza, l’ostentata e aggressiva minaccia del bullismo, il sentimento della dignità e dei diritti di uomini e donne, la capacità eloquente della cultura e dell’emancipazione, l’amore e il sesso, l’evocazione immortale della bellezza, la sincerità delle famiglie arcobaleno.
L’autrice segue la lezione meditativa degli argomenti e annota la maturazione dei valori nel presente, stimolando il confronto con la realtà. Il significato recondito e prezioso della mitologia come strumento di rappresentazione e di riconoscimento degli abissi umani plasma i sentieri delle sensazioni, estende la complessità delle reazioni emotive sulla comprensione della sensibilità d’animo, conferma la necessità antropica del desiderio di trasformare il destino degli individui e di arricchire la positiva percezione della bellezza in tutte le sue solide possibilità. Il libro presenta il pregevole ed eroico insegnamento nella lettura trasversale e accattivante dello stimolo illustrativo, nella qualità morale sostenuta dalla civiltà, offre la persuasiva spiegazione delle questioni sociali e naturali investendo di sacralità il carattere originario dei sentimenti, mostra il cosciente apprendimento della valutazione interiore nei confronti della materia delicata e insidiosa. Eleonora Molisani affronta il candore delle pagine, attestando la risorsa nel segno distintivo e concreto di una struttura grafica a favore dei lettori con difficoltà, trasmette il dono di una comunicazione inclusiva, ad alta leggibilità, adatta alla decifrabilità intellettuale, nella sua perspicace definizione della discordanza umana, nel riflesso della dicotomia ombrosa e limpida delle creature pensanti. “Esisto anch’io! Miti minori per capire il presente” è un monito avventuroso e affascinante verso le proprie responsabilità, un convincente suggerimento a considerare tutte le sfaccettature delle disuguaglianze e a cogliere il dettaglio prezioso dell’attività conoscitiva, nel criterio indipendente e saggio del confronto e della libera espressività. Il messaggio fondamentale rivolto alle giovani generazioni è nella necessità del doveroso impegno per coniugare alla tradizione culturale la fratellanza del sentire e capire la solidarietà, per diventare persone migliori. Eleonora Molisani non assegna la solennità dei responsi ma incoraggia l’esortazione degli interrogativi, sperimenta la determinazione condivisa intorno alla relazione didattica di un percorso privilegiato, nato per scrutare la luce dell’immaginario e le ideali corrispondenze tra gli esseri umani, nel dialogo virtuoso di una politica del divenire.
Rita Bompadre