“Francesco Guccini Inedito” è titolo del nuovo e-book del giornalista e scrittore Giancarlo Padula che la casa editrice Urbone Publishing pubblica nella settimana dal 2 al 5 gennaio 2012, al prezzo di 4 euro e 99 cent, e che presenta ai lettori Francesco Guccini, cantautore e autore di libri, in una veste piuttosto inedita.
Padula – Premio Astro Nascente 2005 per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”- scava, scruta nei versi, allude a citazioni, pensieri, dichiarazioni e offre un’immagine inconsueta di quello che rimarrà per sempre un monumento della canzone d’autore italiana, ma anche della letteratura.
“Dio è morto”, un esempio di vita evangelica che Francesco Guccini cantò per la prima volta in pubblico, bandiera di più generazioni, censurata dalla Rai, ma accolta con entusiasmo da Radio Vaticana, tanto che Papa Paolo VI dichiarò di apprezzare questo pezzo “il quale non ha di certo intenzioni antireligiose, ma richiama sani principi morali”. La prefazione è di Don Backy, uno dei massimi autori italiani di canzoni.