Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

I libri più costosi del mondo.

Home / Book News / I libri più costosi del mondo.

Lo scorso 20 gennaio a un’asta di Christie’s a New York, un collezionista americano si è aggiudicato una copia di “Birds of America”, di John James Audubon, per una cifra di 7,9 milioni di dollari. Si tratta di uno dei libri più rari e dunque più costosi del mondo, conosciuto come “la Bibbia dell’ornitologia del XIX secolo”.
Esistono numerosi libri dal valore inestimabile, sia per la loro rarità sia per ciò che rappresentano nella storia dell’editoria. Ecco alcuni tra i più preziosi del mondo.
-“La Bibbia di Gutemberg” (valore tra 25 e 35 milioni di dollari).
-“First Folio”, la prima edizione delle opere teatrali di William Shakespeare (ne esistono 228 esemplari valutati intorno ai 5,1 milioni di dollari).
-“Codice Leicester”, uno dei famosi Codici di Leonardo, una raccolta di disegni e appunti redatti dal genio tra il 1504 e il 1508 e oggi di proprietà di Bill Gates, che lo ha acquistato nel 1994 per 30,8 milioni di dollari.
-“Tamerlane and Other Poems”, il primo libro scritto da Edgar Allan Poe. Nel 2009, un’asta di Christie’s ne batté una copia per 662.500 dollari, a oggi il più costoso libro di letteratura americana della storia.
“Action Comics N.1”, il primo albo a fumetti delle avventure di Superman, pubblicato nel 1938, Nel 2010 una copia è stata venduta per 1 milione di dollari.
(Andrea Bressa, Panorama.it, 30-1-2012)

Click to listen highlighted text!