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Il cannibale. Intervista a Tom Hofland

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Proponiamo qui un’intervista di Tom Hofland autore de Il cannibale (Carbonio editore 2024, pp. 208, € 18, eBook € 8, con traduzione di Laura Pignatti).

L’autore risponde alle mie domande svelando curiosità e dettagli su un’opera preziosa che offre un’analisi spietata degli ambienti di lavoro attuali.

Carlo Tortarolo

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Caro Carlo,

Vi ringrazio per avermi contattato e per avermi inviato le vostre bellissime domande. È un onore per me apparire nella vostra rivista. Ho fatto del mio meglio per rispondere alle vostre domande al meglio delle mie possibilità. Le troverete allegate a questa e-mail.

Cordiali saluti,

Tom Hofland

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Voglio farle alcune domande sulla figura di Lombard. Che cos’è? È un mostro? Un vampiro, un lupo mannaro o cos’altro? È un mostro del panorama horror classico?

Non ho voluto svelare che cos’è Lombard nel libro, perché mi piace sempre un antagonista che rimane in qualche modo avvolto nel mistero. Ma se volete che sia specifico, è quello che alcuni chiamerebbero un diavolo o un demone, ma volevo anche che fosse qualcosa che andasse oltre. È qualcosa su cui abbiamo scritto libri e raccontato leggende, ma che non abbiamo mai compreso appieno. Gli esseri umani non sono in grado di comprenderlo appieno perché è “bovenmenselijk”, un termine olandese che si traduce in “al di sopra dell’umano”. Per l’ispirazione ho attinto a piene mani dall’antico folklore del Nord Europa e, naturalmente, da libri come Il Maestro e Margherita, ma anche da film come Borgman (Alex van Warmerdam) e da serie come Fargo (Noah Hawley).

Il nome Lombard ha qualche attinenza con la finanza? Nella City di Londra c’è una strada chiamata Lombard Street, che ricorda il fatto che “i lombardi”, come venivano generalmente chiamati gli italiani a quei tempi, erano molto abili nella finanza. Furono i primi a inventare i derivati con i quali aggirarono le norme antiusura imposte dalla Santa Inquisizione in quel periodo. C’è un legame con questi eventi? Se sì, direbbe che è la finanza che sta distruggendo il mondo del lavoro?

Interessante, non conoscevo quella strada di Londra! Ma è una meravigliosa e strana coincidenza. Il nome Lombard deriva dall’attuale Didier Lombard, responsabile di grandi licenziamenti in France Telecom negli anni zero. Molte persone tentarono il suicidio a causa delle terribili condizioni di lavoro che aveva creato. Fu condannato a un anno di prigione per questo, ma scontò solo pochi mesi. Si dà il caso che io viva vicino a una Lombard Street qui a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e anche questo mi ha aiutato.

L’ambientazione surreale contrappone la dolcezza della classe dirigente al comando alla crudeltà dei carnefici. La classe dirigente finge educatamente di non vedere la violenza che sta accadendo intorno a loro mentre tutto sta crollando. È una metafora di un mondo che ha completato il suo ciclo? Lei cosa ne pensa?

Penso che si possa sicuramente vedere come una metafora. Ma è anche un’esagerazione di un problema molto reale: le persone che ricoprono ruoli dirigenziali non riescono a vedere le persone di cui sono responsabili come esseri umani veri e propri. Molti manager si trovano nella loro posizione perché sono bravi con i numeri e cercano di creare maggiori profitti. I dipendenti sono solo altre risorse necessarie per ottenere questi profitti, da cui il nome: risorse umane. Molto spesso i dipendenti sono visti solo come strumenti di cui ci si può sbarazzare se necessario. E se siete uno di quei manager che si preoccupano davvero dei propri dipendenti, come Lute in cuor suo, il codice etico del luogo di lavoro moderno vi renderà senza cuore. Questo codice etico è: il profitto prima delle persone. Naturalmente non viene quasi mai detto ad alta voce, ma molti manager credono in questo sistema a memoria. Vogliono credere in una separazione netta tra il “mondo degli affari”, dove si può essere duri e crudeli dicendo “sono solo affari”, e il mondo normale, dove dobbiamo essere gentili gli uni con gli altri. Questa separazione è, ovviamente, una fantasia, e molto pericolosa.

Terribile è anche il rapporto tra colleghi, dove alcuni sono disposti a tutto pur di ottenere un contratto part-time. È come se si volesse mostrare il vero volto e le vere ripercussioni, nella vita delle persone, delle scelte che si fanno nel mondo del lavoro. Chi sono i veri cannibali? I dipendenti o i datori di lavoro?

È un’ottima domanda. Credo che i dipendenti siano stati involontariamente inseriti in un sistema in cui sentono il bisogno di scagliarsi l’uno contro l’altro per sopravvivere. Se devi pagare l’affitto, dare da mangiare ai tuoi figli e occuparti di tutte le spese che la vita moderna ti propone, il tuo lavoro è di vitale importanza. Quindi molte persone, se necessario, faranno di tutto per mantenere il proprio posto di lavoro o per salire di grado. Soprattutto in un ambiente di lavoro in cui questo tipo di comportamento viene premiato. Io stesso ho lavorato in posti in cui le persone “emotive” che non erano in grado di lottare per le loro posizioni venivano eliminate. Questo è esattamente il tipo di sistema che Lombard ama nel romanzo, perché una volta che il sistema è in vigore, le persone si rivolteranno facilmente l’una contro l’altra. Allora non c’è bisogno di un diavolo sul posto di lavoro perché si trasformi in un inferno.

L’impressione è che questo sistema distrugga tutto e non risparmi nessuno. Persino i capi perdono la loro umanità e voglia di vivere nell’accettare ciò che accade ai loro dipendenti. Una progressiva disumanizzazione generale, non crede?

Sì! Certamente. Anche perché ogni capo ha il suo capo, e più il capo è in alto, meno è emotivamente legato al posto di lavoro e ai dipendenti. Lute lavora per Klara, ma deve rispondere agli investitori svizzeri. Gli svizzeri non conoscono nessuno, quindi sono molto veloci nel liquidare le persone perché non hanno alcun legame emotivo con loro. Gli svizzeri devono probabilmente rispondere ai loro azionisti, quindi la responsabilità viene continuamente spinta verso l’alto, portando a una pericolosa passività dei manager perché “fanno solo quello che il loro capo chiede loro”.

Il riferimento al 1349 a Strasburgo. Cosa succede veramente? Cosa si scatena in quel momento e qual è il vero significato che ha voluto dare a quell’episodio in relazione a Lombard e alla sua storia? Stiamo parlando del San Valentino di sangue del 1349. In quel caso la vera causa era il denaro, gli ebrei erano ricchi e i feudatari indebitati e questo divenne un pretesto per i pogrom. Che cosa significa questo? Che ciò che ci uccide è il denaro?

Il denaro, o almeno la voglia di denaro, sta sicuramente uccidendo noi e il pianeta in cui viviamo. Ho scelto il riferimento a Strasburgo anche perché è l’esempio ideale di sistemi che uccidono le persone, cosa che piace molto a Lombard. Doveva solo impiantare nella mente della classe dirigente (rappresentata da Reiner) l’idea di poter usare gli ebrei come capro espiatorio, ottenendo allo stesso tempo un guadagno economico. Dovevano solo implementare un sistema di diffidenza nei confronti della popolazione ebraica. Un sistema che diceva: “Gli ebrei sono malvagi e se non li uccidiamo ci uccideranno”, in modo che i loro vicini cristiani non avessero problemi a compiere le terribili azioni che facevano.

È previsto un sequel?

Penso che la storia continuerà, Lombard spunta sempre da qualche parte nel mondo con i suoi scagnozzi. Ma non ho intenzione di scriverne, perché sento che potrebbe essere una ripetizione. Tuttavia, stiamo lavorando a un adattamento cinematografico del romanzo che sarà parzialmente ambientato in Italia, quindi sono molto eccitato per questo!

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