Ecco tre letture per ricordare alla fine dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia il Risorgimento e le sue lotte per la libertà:
– “Anita e le altre. Amore e politica ai tempi del Risorgimento” (ed. La Linea, pp. 175, euro 10), di Isabella Fabbri e Patrizia Zani, in cui vengono celebrati otto ritratti di patriote del Risorgimento al femminile. Dai nomi più noti come Anita Garibaldi, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Enrichetta Di Lorenzo, compagna di Carlo Pisacane, a figure di straordinario spessore e modernità come Carolina Pepoli Tattini, aristocratica animatrice di cenacoli culturali e pasionaria del ’48 bolognese o Giuditta Bellerio Sidoli, la sovversiva che rubò il cuore a Mazzini.
– “Vite per l’Unità. Artisti e scrittori del Risorgimento civile” (Donzelli, 195 pagine, 17 euro), curato da Silvia Tatti e Beatrice Alfonzetti, una galleria di personaggi diversissimi tra loro per carattere ed esistenze ma accomunati dalla volontà più o meno consapevole di costruire l’Italia, una, libera e indipendente.
– “Il Dizionario del Risorgimento” (ed. Textus, pp. 312, euro 27.50) dello storico Costantino di Sante, una piccola guida composta di oltre trecento voci suddivise in quattro nuclei tematici dedicati rispettivamente a Biografie e protagonisti, Eventi e luoghi, Culture e simboli, Costituzioni storiche italiane, rigorosamente in ordine alfabetico.
(Stefano Biguzzi, Brescia Oggi.it, 11-1-2012)