Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Ivano Fossati, “Tutto questo futuro”: la grande arte è un mestiere piccolo.

Home / Book News / Ivano Fossati, “Tutto questo futuro”: la grande arte è un mestiere piccolo.

Dopo il pubblico annuncio del ritiro dalla scena discografica, Ivano Fossati vive una strana ubiquità: il nuovo disco “Decadancing”, un lungo tour sold out, un sostanzioso special televisivo, addirittura Laura Pausini in Tv a cantare un brano scritto apposta per lei.
Infine un libro raffinato e speciale, una (non) autobiografia intitolata come l’ultima canzone dell’ultimo disco: “Tutto questo futuro” (ed. Rizzoli, pp.272, euro 49), curato del giornalista Renato Tortarolo.
Il libro si apre con una strepitosa foto in bianco e nero di Ivano inseguito dal mitico tram 28 in un vicolo di Lisbona, e si chiude con la sua faccia che scruta sorridente il futuro in una soffitta ingombra di scatoloni e strumenti. In mezzo una penna che scava nella memoria tutto quel tempo che è passato e che sta ancora passando, dalla stagione ribelle a quella dell’individualismo sfrenato, dagli albori della globalizzazione agli scricchiolii della democrazia. Viaggiatori e viandanti, migranti per sempre. E su tutto la musica, malattia mortale, ragione stessa del vivere.
(Michele Lauro, Panorama.it, 30-1-2012)

Click to listen highlighted text!