Raffinato eppure dalla prosa asciutta fino ad assumere tratti scarnificati, James Purdy è un autore purtroppo ancora poco conosciuto in Italia. Ma grazie al lavoro di Racconti Edizioni, possiamo assaporare una delle penne più originali del Novecento americano. La sua narrativa breve ha trovato spazio nel catalogo di questa casa editrice con titoli quali A casa quando è buio, Come in una tomba, Non chiamarmi col mio nome e La fiamma dei tuoi occhi, ultimo volumetto edito in ordine di tempo.
È arduo incasellare in una griglia asettica il genere cui si ispira e che produce James Purdy.
Certamente i suoi racconti sono venati da un immaginario oscuro, anomalo fino ad assumere contorni sfumati per giungere a toccare un surrealismo inquietante. Insomma, senza usare un vero repertorio fantastico o weird, Purdy sembra evocare un mondo tutto suo, galvanizzato da presenza bislacche e figure grottesche che spesso ruotano intorno a personaggi omosessuali dai volti efebici e seducenti.
Purdy incatena il lettore al racconto che, per quanto inquietante e perturbante possa essere, si fa leggere e assaporare come un veleno delizioso.
Più che trasgredire la struttura del reale, come potevano fare i narratori di Weird tales, l’autore americano vuole insinuare il bizzarro nel mondo regolato dalla logica. Lo fa – con splendidi risultati – usando personaggi e intrecci relazionali che mettono a disagio il lettore.
Tragedie, situazioni eccentriche, scenari in bilico tra il comico e l’orrore si insinuano in una contro-realtà visionaria e imperscrutabile.
Non è mai semplice recensire una raccolta di racconti e non serve perdersi nel tratteggiare la trama di ogni short story, tuttavia mi sembra rimarchevole soffermarmi sul fatto che La fiamma dei tuoi occhi presenta un ventaglio di racconti perfettamente coerenti, di piacevolissima lettura, che stordiranno il lettore per il loro fascino maledetto.
Cristiano Saccoccia
Recensione al libro La fiamma dei tuoi occhi di James Purdy, Edizioni Racconti 2021, trad. Alessandro Roffeni, illustrazioni Simone Massi, pagg. 176, € 16,00