Un giorno il principe Eliot sarà il re della savana , e per esserlo davvero dovrà saper affrontare tutti i pericoli. Anche i pericoli che la sua poca dimestichezza con la vita gli metterà di fronte ogni giorno. Egli, il leoncino che crede di non doversi mai separare dal suo mantello e dalla sua corona, inizierà in questa avventura a scalare un grandissimo albero dalla chioma regale e lo farà per fare un super salto degno di lui. I suoi amici lo metteranno in guardia inutilmente da certi pericoli: alcune altezze danno le vertigini!
Eliot incontrerà sul primo ramo la scimmietta Sam, ma non salterà con lui. Troppo bassa l’altezza, lui è un principe!
Dal secondo ramo il coccodrillo Ella spiccherà un incredibile balzo…ma, è ancora troppo bassa l’altezza per la sua regalità!
All’ultimo ramo tuttavia Eliot si accorgerà di trovarsi davvero troppo in alto! Capirà allora che dovrà fare assieme ad Ella un salto sontuoso e non regale!
Per essere un buon re , bisognerà avere molta pazienza, intelligenza ed una spiccata propensione ad ascoltare gli altri e capire che proprio da tutti possiamo imparare qualcosa , farla nostra , e diventare migliori.
A volte il pericolo è in noi stessi, nella nostra incapacità di vedere oltre le nostre abitudini.
Insegniamo ai nostri ragazzi e alla nostre ragazze che per essere grandi davvero abbiamo bisogno di liberarci dai pregiudizi , di avere una mente aperta e di dimostrare le cose con i fatti e non con le parole. Abbiamo bisogno di trovare soluzioni e ricordarci sempre di tenere in tasca un pizzico di humor!
Edoardo M. Rizzoli
Di Jean Leroy
illustrazioni di Olivier Dutto
Traduzione Manon Le Bourg
edizioni Babalibri.