Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

John Steinbeck inedito. Lezioni di scrittura

Home / In Primo Piano / John Steinbeck inedito. Lezioni di scrittura

Il 14 febbraio 1962, John Steinbeck, l’autore di romanzi come Pian della Tortilla, Uomini e topi e Furore, scrisse allo scrittore e attore Robert Wallsten, condensando in sei punti i suoi consigli su come lavorare alla stesura di un libro.

#

1. Abbandonate l’idea di finire il libro. Perdere il conto delle 400 pagine e scrivere solo una pagina per ogni giorno, aiuta. Poi, quando si finisce, si rimane sempre sorpresi.
2. Scrivete liberamente e il più rapidamente possibile e buttate tutto sulla carta. Non correggete o riscrivete mai prima di aver scritto tutto. La riscrittura in corso d’opera si rivela di solito una scusa per non andare avanti. Inoltre, interferisce con il flusso e il ritmo che possono derivare solo da una sorta di associazione inconscia con il materiale.
3. Dimenticate il vostro pubblico generalizzato. In primo luogo, il pubblico senza nome e senza volto vi spaventerà a morte e in secondo luogo, a differenza del teatro, non esiste. Nella scrittura, il vostro pubblico è un singolo lettore. Ho scoperto che a volte è utile scegliere una persona, una persona reale che conoscete o una persona immaginaria, e scrivere a quella persona.
4. Se una scena o una sezione vi mette in crisi e pensate ancora di volerla, aggiratela e proseguite. Quando avrete terminato l’intera opera, potrete tornare su di essa e scoprire che il motivo per cui vi ha dato problemi è che non era il suo posto.
5. Fate attenzione a una scena che vi diventa troppo cara, più cara del resto. Di solito si scoprirà che è fuori disegno.
6. Se usate un dialogo, ditelo ad alta voce mentre lo scrivete. Solo così avrà il suono del parlato.

Click to listen highlighted text!