Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa.

Home / Senza categoria / k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa.

7/8 luglio 2012 – Thiene (VI)

Che fosse una cosa nuova, lo si poteva capire già dal fatto che una realtà strettamente legata al web, quella dei blog, venisse trasportata nell’off-line. Ma k.Lit va oltre e vuole stravolgere le logiche tipiche dei festival legati alla letteratura. Il focus non sarà sui libri, ma sui lettori e più in generale sulle persone che potrebbero trovare stimolante avvicinarsi alla letteratura, all’arte, alla cultura. Gli scrittori ci saranno, così come i giornalisti e i critici letterari, ma per una volta abbandoneranno i loro ruoli e si metteranno a disposizione di chi sarà presente per fornire un nuovo punto di vista su un mondo, quello della letteratura, spesso visto e vissuto come lontano ed elitario.

Per capire il funzionamento di k.Lit, dobbiamo pensare ad una matrice composta da 7 tematiche e da altrettante piazze che la città di Thiene metterà a disposizione e che daranno forma ad un timetable di iniziative contemporanee della durata indicativa di mezz’ora. Il risultato sarà un festival in cui la dinamica, la velocità e la possibilità di personalizzazione tipiche di internet, si rifletteranno nella ‘rete’ di attività che il programma di k.Lit prevede. Ciascuno avrà, poi, l’opportunità di crearsi una propria agenda scegliendo tra tavole rotonde letterarie, attività artistiche, di spettacolo e di intrattenimento.

Quasi 200 attività, per un totale di oltre 6000 minuti complessivi, svilupperanno le 7 tematiche di k.Lit: editoria, infanzia e adolescenza, viaggi e culture, diversità e abilità, rapporto uomo e donna, scuola e accademia, ambiente e società.

k.Lit, che può già contare sul patrocinio del Comune di Thiene, della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto, già da questa prima edizione promette di rivelarsi un evento di importanza nazionale e mira a replicarsi annualmente diventando un punto di riferimento nel mondo, sempre più vivace, dei blog letterari.

— k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa (Thiene –VI– 7/8 luglio 2012): 2 giorni, 7 location, quasi 200 appuntamenti in agenda per un totale di oltre 6000 minuti di attività. Ed uno spazio riservato ai giovani artisti emergenti. Al progetto k.Lit è stato assegnato il “Premio Città Impresa 2012” promosso da Corriere della Sera e Nordest Europa, per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese.

L’8 Luglio due appuntamenti con Satisfiction

16.00 – 17.30
Pseudoambienti: dal salotto al blog
Blog: Satisfiction
Relatori: Marco Dotti (docente universitario e critico letterario)
Paolo Melissi (giornalista)
 
18.00 – 19.00
Il viaggio urbano: da Georges Perec ai blog letterari
Blog: Satisfiction
Relatori: Marco Dotti (docente universitario e critico letterario)
Paolo Melissi (giornalista)
 

Click to listen highlighted text!