Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

La Remington di Ezra Pound

Home / Rubriche / La Remington di Ezra Pound

Acquistai la Remington Portable di Ezra Pound 100 anni dopo la sua nascita, nel 1985, anno di pubblicazione nei Meridiani Mondadori dei Cantos a cura della figlia Mary de Rachewiltz. La comprai da un rigattiere veneziano dagli occhi cerulei che mi convinse per un semplice motivo, non sapeva chi fosse sulla scena mondiale il proprietario della Remington: “El géra un fasista american che xe finio in manicomio e no xe più tornà in America, xe morto qua a Venexia, el se ciamava Esrapand”.

Il 21 marzo 1923 a 38 anni Ezra Pound giunge a Rimini con la Remington portatile per delle ricerche alla Biblioteca Gambalunga, alloggia al Palace Hotel di Averardo Marchetti, fascista reduce della Grande Guerra. Poi nel 1924 si trasferisce definitivamente a Rapallo (sostenne il regime fascista fino alla caduta della Repubblica Sociale Italiana). Catturato dai partigiani, consegnato alle forze armatele degli Stati Uniti, fu sottoposto a processo per tradimento e imprigionato nel manicomio criminale di St. Elizabeth dalla fine del 1945 per dodici anni fino a quando, liberato, tornò in Italia dove trascorse gli ultimi anni.

Ringraziamo Mary de Rachewiltz che ritiene plausibile che la Remington Portable fosse di suo padre il poeta, saggista e traduttore statunitense, che trascorse la maggior parte della sua vita in Italia, nato il 30 ottobre 1885 a Hailey, Idaho, e morto l’1 novembre del 1972. È sepolto a Venezia, nell’isola di San Michele.

Il numero di matricola è NM3634 8 (N Portatile, M febbraio, 3 sta per l’anno 1923, 634° strumento costruito, 8 fa riferimento al lotto di produzione annuale.

La Remington Portable non è questa qui sotto, ma la potete vedere qui https://astaxluca.it/

Click to listen highlighted text!