Ho letto A New York con Patti Smith di Laura Pezzino, edito da Giulio Perrone editore, con grande aspettativa e, devo dire, che questa aspettativa è stata ripagata.
Sono sempre stato un amante delle storie di Rock n’roll. Le trovo un ottimo diversivo a libri più impegnativi. Spesso però, le ho trovate vuote, pretenziose. Alcune biografie presentano degli episodi curiosi e su questi, i ghost writer spesso ci ricamano il numero minimo di pagine per giustificare il prezzo di copertina. In ogni caso ne ho lette molte e ho letto Just Kids, naturalmente, perché si tratta della biografia che Patti Smith promise all’amico Robert Mapplethorp. Just Kids è un libro incredibile, una delle migliori biografie che abbia mai letto. Meglio di quasi tutte le sue canzoni, oserei dire. Ricordo ancora quando Robert morì, la loro ultima telefonata. Erano stati amanti e rimasero tali sempre, anche dopo che lui aveva scoperto la sua reale natura. Non era servito ad allontanarli nemmeno la malattia, la vita. Esistono persone così legate, che anche quando si perdono non vanno mai lontano. Sono persone fortunate. Ho pianto e sorriso su quel libro al punto che, dopo aver dimenticato la mia copia a casa di un amico, corsi a comprarne un’altra perché non sapevo aspettare che me la riportassero.
Le tengo vicine, nella libreria, insieme mi ricordano quanto ami i libri e molto poco i soldi.
Laura Pezzino è una giornalista, da molti anni lavora per riviste prestigiose come La Stampa e Vanity Fair Italia. Per lavoro ha viaggiato, è stata a New York e ha le sue di storie legate a questa città letteraria come poche altre nell’epoca moderna. Per questo, mi sembra che le riesca un triplo salto: scrivere di se stessa, di Patti Smith e di New York. Lei la chiama una geo-biografia, una definizione curiosa e calzante. A me sembra, piuttosto, la prova che le storie di uno, siano le storie di molti e, soprattutto, le storie dei posti appartengono a chi quei posti li ha vissuti.
A New York con Patti Smith è un invito ad andare a visitare la Grande Mela, a ripercorrere strade, edifici, parchi e librerie che hanno conosciuto la storia dell’arte più recente. Laura Pezzino ci spiega cosa c’era in una precisa strada, come c’è adesso. Al lettore sembrerà di ritrovarsi in molti dei libri che ha letto e dei film che ha amato. Ricorderà le canzoni e si sentirà come in viaggio, seguendo una mappa di punti e di volti raccontata con una scrittura chiara, pulita, che ha il dono di non invadere lo spazio e solo sussurrare. Il risultato è molto più di una guida, qualcosa anche di più di una biografia di Patti Smith, è un quadro personale di una città sul cui sfondo si sviluppano storie recenti e lontane, alcune piccole e altre immense.
Passaggi di dogana, collana a cui appartiene questo libretto davvero prezioso è un’intuizione felice. Giulio Perrone è un editore che presenta un catalogo e una squadra di lavoro da tenere in considerazione.
Pierangelo Consoli
#
Laura Pezzino, A New York con Patti Smith, la sciamana del Chelsea Hotel, 2022, Giulio Perrone Editore, pp. 164, euro 15.