È in libreria il graphic-novel Fortezza volante di Lorenzo Palloni, Minimum Fax 2023, pp. 204, € 20,00, illustrato da Miguel Vila. In una notte estiva del 1933, un enigmatico aeromobile si schianta in modo misterioso nei pressi di Vergiate, una località nel varesotto.
Al suo impatto, si sprigiona una fumosa nebbia rosa e un omicidio rimane senza risoluzione. Mussolini in persona, immediatamente, ordina che l’incidente venga occultato e istituisce un Gabinetto Speciale con il compito di condurre un’indagine segreta sull’insolito oggetto volante non identificato.
Nessuno ha mai avvistato un velivolo simile, ma tutti, assolutamente tutti, hanno un’opinione riguardo all’accaduto: una sofisticata arma segreta tedesca, una tecnologia britannica all’avanguardia o forse un aereo statunitense.
Ciò che i protagonisti scopriranno li costringerà ad affrontare, per la prima volta nella storia, entità extraterrestri e tecnologie aliene, in un intricato intreccio di spionaggio internazionale che prefigura, con trent’anni di anticipo, gli eventi di Roswell, riscrivendo completamente i confini dell’ufologia.
Lorenzo Palloni e Miguel Vila danno vita a un coinvolgente racconto di fantascienza retrò, ispirato a uno degli eventi più strani mai verificatisi nella storia italiana.
Carlo Tortarolo
#