Mystery Game, delitto a Valnebbiosa, di Luca Tebaldi, Edizioni EL, è un modo intelligente e stimolante per affrontare un’avventura in compagnia di tre ragazzi che dovranno risolvere un delitto, partecipando attivamente alle indagini.
Questo volume che mi ricorda quei meravigliosi libri per le vacanze estive a cui dedicavo alcune ore dei miei pomeriggi e in cui tornavo dopo i giochi e le corse, aiuterà i ragazzi e le ragazze a prestare attenzione alla narrazione ed ai dettagli.
Gli permetterà col tempo di essere dei lettori migliori e degli studenti attenti e curiosi.
Ascoltare una lezione, prendere appunti e focalizzare alcune informazioni anche mentalmente, significa dedicare allo studio, ovvero allo svolgimento dei compiti a casa, un tempo minore ottenendo una resa maggiore. Questa buona pratica poi potrà essere applicata ad ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
Allenare il cervello divertendosi come comunemente si dice, è la cosa a cui ogni genitore ed ogni educatore aspira per in suoi figli e per i suoi studenti. Ed è certamente una cosa fattibile che richiederà tuttavia costanza ed allenamento, nonché merende adeguate e tante, tantissime risate.
Mystery Game, Delitto a Valnebbiosa, è un libro che assolutamente consiglio (interessante sarebbe anche potere avere una versione in inglese. Il bilinguismo dovrebbe essere obbligatorio nella nostra meravigliosa Italia),in cui adulti e ragazzi possono interagire e sfidarsi. Complimenti dunque a Luca Tebaldi ed a Francesca Rizzato che ha realizzato le illustrazioni. Età di lettura: dai 9 anni.
La cura delle cose è nella loro realizzazione.
Edoardo M. Rizzoli
Mystery Game Delitto in Valnebbiosa
di Luca Tebaldi
illustrazione. Francesca Rizzato
Edizioni EL