“Il grande sogno” di Luca Tortolini, illustrato da Anna Forlati, è uno sguardo sull’immaginario ed è vivido, è denso ed è grande come solamente un elefante può esserlo. Come i sogni di un bambino, i suoi desideri e le sue promesse.
Quando ero piccolo assieme ai miei amici giocavamo dietro casa in un lungo campo ombreggiato da dei grandi eucalipti. E d’estate le fronde di quei giganti le vedevamo muoversi per ore, le fissavamo ed esse si stagliavano sull’azzurro del cielo e facevano un rumore particolare che un giorno qualcuno di noi chiamò “il rumore dei sogni”.
Dopo le infinite corse con le biciclette e le partite a pallone, ci fermavamo a fissarle e ci sembravano delle proboscidi di maestosi elefanti arborerei che le potevi guardare per ore e sognare qualsiasi cosa tu volessi e quei sogni li potevi trattenere e a volte raccontare. Quelle immagini e quei momenti li portiamo ancora con noi dopo tanti anni.
Come è scritto in questo libro “Sembra impossibile, e invece è accaduto”, è accaduto che un giorno siamo tornati e abbiamo ripreso a guardare quelle fronde.
Quindi per me questo albo illustrato è stata una scintilla, un innesco di sensazioni che ci sono da sempre e che si alzano e si abbassano come le maree.
Edoardo M. Rizzoli
Il grande sogno
di Luca Tortolini
Illustrazioni di Anna Forlati
Kite edizioni