Nel maggio del 1889, lo scrittore Mark Twain (1835-1910) autore di The adventures of Tom Sawyer (1867) e The adventures of Huckleberry Finn scrisse la seguente bellissima lettera di auguri a Walt Whitman, l’indiscutibilmente influente poeta autore, in particolare, di Foglie d’erba considerato da molti il massimo poeta americano.
Il motivo per cui si festeggiava era l’imminente settantesimo compleanno di Whitman, la cui imminenza vide Twain scrivere non solo un augurio di compleanno, ma una straordinaria lettera d’amore di quattro pagine ai progressi umani, avvenuti durante la vita di Whitman.
Carlo Tortarolo
#
Hartford, 24 maggio 1889
A Walt Whitman:
Hai vissuto proprio i settant’anni più grandi della storia del mondo e più ricchi di benefici e progressi per i suoi popoli. Questi settant’anni hanno fatto molto di più per allargare l’intervallo tra l’uomo e gli altri animali di quanto non abbiano fatto i cinque secoli che li hanno preceduti.
A quali grandi nascite avete assistito! La pressa a vapore, il piroscafo, la nave d’acciaio, la ferrovia, il cotonificio perfezionato, il telegrafo, il fonografo, la fotografia, la fotoincisione, l’elettrotipo, la luce a gas, la luce elettrica, la macchina da cucire e gli incredibili, infinitamente vari e innumerevoli prodotti del catrame di carbone, le ultime e più strane meraviglie di un’epoca meravigliosa. E avete assistito a nascite ancora più grandi di queste: avete visto l’applicazione dell’anestesia alla pratica chirurgica, grazie alla quale l’antico dominio del dolore, iniziato con la prima vita creata, è terminato per sempre su questa terra; avete visto lo schiavo liberato, avete visto la monarchia bandita dalla Francia e ridotta in Inghilterra a una macchina che dà un’imponente dimostrazione di diligenza e attenzione agli affari, ma non è collegata ai lavori. Sì, avete visto molto – ma aspettate ancora un po’, perché il più grande deve ancora venire.
Aspettate trent’anni e poi guardate la terra! Vedrete meraviglie su meraviglie aggiungersi a quelle di cui avete visto la nascita; e al di sopra di esse vedrete il loro formidabile Risultato: l’uomo finalmente quasi nella sua piena statura! – E ancora in crescita, visibilmente in crescita mentre guardate. In quel giorno, chi ha un trono o un privilegio dorato non raggiungibile dal suo vicino, si procuri le sue scarpette e si prepari a ballare, perché ci sarà musica. Rimanete qui e vedete queste cose! Trenta di noi, che vi onorano e vi amano, vi offrono questa opportunità. Abbiamo tra noi 600 anni, buoni e sani, rimasti nella banca della vita. Prendetene 30 – il più ricco regalo di nascita mai offerto al poeta in questo mondo – e sedetevi ad aspettare. Aspettate di vedere apparire quella grande figura e di scorgere il lontano luccichio del sole sul suo stendardo; allora potrete andarvene soddisfatti, sapendo di aver visto colui per il quale la terra è stata fatta, e che proclamerà che il grano umano vale più della zizzania umana, e procederà a organizzare i valori umani su questa base.
Mark Twain