Questa mattina ho pubblicato questo editoriale:
Negli ambienti editoriali se ne parlava da tempo, ma ora se non ufficiale e’ ufficioso. minimum fax, la casa editrice più amata dagli italiani che amano la letteratura americana, chiude. O meglio: solo un miracolo potrà salvarla. E’ ufficiale, infatti, la separazione artistica dei due editori Marco Cassini e Daniele Di Gennaro. Una coppia di fatto che negli ultimi vent’anni ha fatto la storia della letteratura con un vento di innovazione che non ha eguali: a partire dai titoli. La riscoperta di Raymond Carver ( unità alla genialità delle copertine e della grafica), il perseverare nella collana Miminum Classics che ha dato voce a molti scrittori dimenticati: da quel Richard Yates oggi diventato di culto con “Revolutionary Road” ( edito per la prima volta in Italia da Bompiani con il titolo ” I non conformisti”) alla riscoperta di Bernard Malamud, John Barh, Bathelme e tanti altri).
Un lavoro di squadra eccezionale che oggi, con tanta nostalgia e rabbia ( da lettore), ci troviamo a dover salutare. Marco Cassini emigra al progetto editoriale SUR, mentre Martina Testa, deus ex machina di Minimum Fax, lascerà presto Minimum Fax. Rimane Daniele Di Gennaro, un altro genio dell’editoria, innovatore, spregiudicato nobile dell’editoria ma che dubitiamo abbia le forze per spingere da solo Minimum fax. Si aspetta il colpo da maestro, di cui Di Gennaro, e’ capace, ma è un dato oggettivo che la casa editrice chiuda. Almeno simbolicamente. Peccato, per una delle più appassionanti avventure dell’editoria italiana. Marco Cassini e Daniele Di Gennaro iniziarono proprio con una rivista letteraria inviata via fax (da qui il nome minimum fax): pionieri sin dall’inizio. Due indiscutibili geni che hanno dato esempio che l’unica marginalità dei piccoli editori e’ sentirsi marginali. Con i loro titoli e la grafica innovativa per l’Italia sono state le loro armi vincenti risultato di una squadra vincente ma che oggi, purtroppo, si disgrega.
Gli auguri di Satisfiction vanno a tutti coloro che hanno dato, e speriamo continueranno a dare vita, a questa avventura, ma che di certo ha chiuso un’era. Quando fare gli editori era il sogno di due giovani in una mansarda romana con tante idee ma solo un fax.
Gian Paolo Serino
#
Questa la “smentita” di Minimum Fax che, a pare i toni intimidatori, sembra non avere compreso il mio testo forse fuorviata dal titolo che era “MINIMUM FAX CHIUDE” (era inteso come chiude un ciclo, un’era, come facilmente comprensibile da chiunque nel testo-.
Come potete leggere MINIMUM FAX non fa altro che confermare quanto ho scritto: Marco Cassini si dedicherà a SUR e Martina Testa, deus ex machina di Minimum fax, verrà sostituita come editor da Daniele Di Gennaro.
QUINDI? QUALI SAREBBERO le “NOTIZIE FALSE E DIFFAMATORIE”.
Pubblichiamo il comunicato inviatoci da Minimum fax e adempiamo alla loro volontà di pubblicazione.
#
Gentile Gian Paolo Serino
in data odierna abbiamo appreso con stupore che sulla home page del vostro sito WWW.SATISFICTION.ME è stato pubblicato un articolo a sua firma, nel cui contenuto vengono riportate notizie false, diffamotorie e pregiudizievoli per l’immagine e l’operatività della nostra Casa Editrice. In particolare in riferimento ai soci, Marco Cassini e Daniele di Gennaro, e alla casa editrice della quale lei ventila la chiusura.
Con la presente la invitiamo a pubblicare la rettifica riportata di seguito e nel contempo a rimuovere immediatamente l’articolo a contenuto falso e diffamatorio con avvertimento che, in difetto, saremo costretti ad agire giudizialmente nei confronti del suddetto web.
MINIMUM FAX
———-
Nata del 1994, dopo venti anni e oltre 500 titoli pubblicati la casa editrice minimum fax di Marco Cassini e Daniele di Gennaro è una realtà ormai consolidata nel panorama editoriale e culturale italiano.
Quest’anno minimum fax si presenta al Salone del Libro di Torino con importanti novità e nuovi assetti interni, a partire proprio dal ruolo operativo dei due editori.
Marco Cassini, oltre che direttore editoriale del marchio indipendente di recente nascita Edizioni SUR, si concentrerà sul rilancio dei corsi di formazione (editoria e scrittura) che minimum fax, attraverso l’associazione emme effe, promuove da anni; dello sviluppo ulteriore dell’attività della libreria minimum fax a Roma; e dell’organizzazione del festival La grande invasione, la cui seconda edizione è prevista a Ivrea i prossimi 30 maggio-2 giugno.
Daniele di Gennaro, dopo aver consolidato e strutturato l’attività legata al comparto audiovisivo di minimum fax media, rafforza la sua presenza nella casa editrice come responsabile editoriale di minimum fax.
Il 2014 segna anche l’ingresso di nuove figure professionali nella squadra minimum fax: la direzione editoriale, affidata negli ultimi anni a Martina Testa, verrà ridefinita da un nuovo coordinamento editoriale guidato da Daniele di Gennaro affiancato dal nuovo editor della narrativa straniera, Mirko Zilahi, anglista, critico, editor e traduttore di classici e contemporanei (sua, per citare un esempio recente, la traduzione del romanzo di Donna Tartt, neo vincitore del Premio Pulitzer) – e da Dario Matrone, responsabile della redazione e della collana Minimum Fax Musica, in forze alla casa editrice sin dal 2004.
La casa editrice si rafforza inoltre con l’arrivo di Tiziana Bello che, proveniente da Mondadori, affiancherà Lorenza Pieri all’ufficio diritti, e di Maura Romeo alla direzione commerciale, per consolidare ulteriormente il lavoro di proposta e relazione con librai, promozione e distribuzione.
minimum fax si presenta perciò con nuovo entusiasmo e nuove energie all’appuntamento con il Salone del Libro, dove festeggerà i suoi vent’anni con la tradizionale festa prevista, eccezionalmente quest’anno, la sera di sabato, 10 maggio.
Dal 8 al 12 maggio ci trovate allo stand G 102 nel Padiglione 2. Qui tutti i nostri incontri e le nostre iniziative.