Visti i problemi finanziari di Edison Group, proprietario di Barbès Editore, l’intera redazione, direzione compresa, ha deciso di dare le proprie dimissioni e di intraprendere una nuova iniziativa imprenditoriale fondando una nuova casa editrice, del tutto indipendente: Edizioni Clichy, le cui pubblicazioni partiranno a gennaio 2013. È una decisione che non è stata semplice, ma che contiamo ci potrà dare molta soddisfazione in futuro: identico sarà il gruppo di persone che la formeranno, l’impegno che la animerà e l’amore per l’oggetto libro, senza compromessi sui contenuti, che ne farà da motore primario.
La scelta del nome, quartiere di Parigi contiguo a quello di Barbès, sancisce il nostro desiderio di unirci simbolicamente a quello che è stata la nostra esperienza precedente, rinvigorendola con una passione, un entusiasmo e una spinta al miglioramento che sono in questo momento più forti che mai. Vi ringraziamo per la fiducia e la stima che ci avete accordato negli anni del nostro lavoro presso Barbès, e contiamo fin d’ora di ritrovarvi, con altrettanta fiducia e stima, lungo le strade che intraprenderanno le Edizioni Clichy, di cui avrete nei prossimi giorni notizie più dettagliate.
La redazione: Tommaso Gurrieri Franziska Peltenburg-Brechneff Silvio Bernardi Mariapia Secciani Giada Perini Tania Spagnoli.