Leggere e twittare sono due gesti solitari. Lo sappiamo. Al punto tale che facendolo si può essere etichettati come persone solitari. Nei casi peggiori persino incapaci di avere una vita sociale.
Ma twittare citazioni è un modo semplice per invitare alla lettura, per seminare l’amore per i buoni libri, per riscoprire grandi classici dimenticati e conoscere nuovi trend narrativi. Con questo semplice e chiaro intento nasce @Stoleggendo.
Ma cos’è @Stoleggendo? Un profilo su Twitter, un progetto noprofit nato per incentivare la lettura, creato dal giornalista Francesco Musolino per raccogliere citazioni tratte dai libri preferiti. Ma non solo.
L’idea di base? E’ semplice. Scrittori e giornalisti convergendo su una pagina – come #readerguest ma anche come “follower” – possono davvero creare una virtuale platea di utenti/lettori, generando un effetto onda di condivisione delle citazioni. Ma @Stoleggendo avrà raggiunto il suo scopo se ogni follower della pagina parteciperà attivamente, non solo ritwittando ma anche citando, a sua volta, dai propri libri amati.
Partire dal tweet e arrivare al libro;
partire dal tweet e arrivare alla pagina;
partire dal tweet e arrivare ai lettori.
Questo è l’obiettivo di @Stoleggendo
@Stoleggendo, progetto comunicativo noprofit voluto dal giornalista Francesco Musolino, vuol essere un fattivo invito alla lettura veicolato dal social network Twitter con la partecipazione attiva e reale di giornalisti e scrittori.
Si comincia oggi. Alle 12:00 di lunedì 24 febbraio (il calendario verrà aggiornato di volta in volta con le nuove adesioni)
24 febbraio Francesca Rodella (ufficio stampa Garzanti Libri)
27 febbraio Paola Rinaldi (libraia – lettrice)
3 marzo Gian Paolo Serino (giornalista – critico letterario – fondatore Satisfiction)
6 marzo Christian Mascheroni (conduttore e autore televisivo, scrittore – “Non aver paura dei libri”)
10 marzo Teresa Ciabatti (scrittrice e sceneggiatrice – “Adelmo. torna da me”, “I giorni felici”, “Il mio paradiso è deserto”, “Tuttissanti”)
13 marzo Riccardo Gazzaniga (scrittore – “A viso coperto”)
17 marzo Riccardo Barbagallo (editor Gliamantideilibri.it)
20 marzo Adriana Falsone (giornalista La Repubblica – palermo)
Insomma, se vi piace leggere e parlare di libri… @Stoleggendo vi aspetta su Twitter.
Francesco Musolino
email:framusolino@gmail.com
twitter: @fmusolino