Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Novità viste a Plpl

Home / Rubriche / Novità viste a Plpl

La Fiera della piccola e media editoria a Roma Plpl è da poco terminata, ma gli spunti letterari che mi ha offerto sono decisamente vividi nel ricordo dei quattro giorni vissuti all’ EUR La Nuvola. Meno gente del solito – per via dei Ponte dell’Immacolata(?) – brulicava tra le corsie degli stand di case editrici medio-piccole per lo più indipendenti. Ho quindi potuto parlare con agio con gli editori che pratico quotidianamente da La Lepre a Les Flâneurs, da Interno Poesia a Pequod, da Crocetti a Marietti.

A fronte del proliferare di piccole e medie case editrici voglio però concentrare la mia attenzione solo su quelle citate, specificatamente nel settore poesia, cui si aggiunge la casa editrice Di Felice Edizioni che , benché assente in fiera per motivazioni che mi sfuggono, è una delle più interessanti realtà editoriali del Centro-Sud.

Mi riferisco a queste case editrici e non ad altre anche per suggerirne la lettura di alcuni libri che ho recentemente recensito.  

La Lepre di Roma di Alessandro Orlandi solo ora si è aperta alla poesia con l’agile volumetto (con al centro la figura di Emily Dickinson) Figlie dell’oro di Flaminia Colella, 2024. Ammiccante il titolo Poesie per Maia di Raniero Gnoli, antichità da cui si desume che tutte le poesie traggono ispirazione dal genius latino e dal daimon greco e che alla base di ogni autentica poesia c’è la Dama, da cui sgorga il più nel portare da Dante ai giorni nostri, allo stesso Gnoli.

 Per Les Flaneurs, casa editrice di Bari di Alessio Rega, segnalo il poemetto che sta diventando un caso letterario Scisma di Ilaria Palomba di cui ho scritto nota critica sempre su Satisfiction. Libro irregolare in cui lo Scisma psiche/corpo a seguito di un tentato suicidio non diventa destino ma opportunità per ricompattare le desiecta membra, guida della parola poetica.

Interno Poesia blog è diventato nel 2016 casa editrice sotto la direzione di Andrea Cati. Qui convergono tante voci poetiche da Anna Segre a Gabriella Sica, ad Antonia Pozzi con la curatela di un’esperta pozziana come Elisa Ruotolo, Mia Vita Cara Cento poesie di Amore e di silenzio. Della stessa Ruotolo consiglio Una grazia di cui disfarsi, sempre sulla cara Antonia, onnipresente nella mia vita.

Per Pequod, storica casa editrice anconetana, riaperta nel 2009, come non consigliare la voce poetica di Franca Alaimo con Cento Poesie? Sospesa tra effimero e assoluto, rimane vitale la sua poesia che è ricerca strenua della Bellezza che permane pur nel trascolorare di tutte le cose.  Per Crocetti è uscita l’ultima fatica poetica di Elisa Ruotolo, Alveare, in cui la vita degli uomini non è dissimile da quella delle api laboriose che tessono il loro destino. Consigliatissimo.

Per i tipi di Marietti è uscita l’ultima silloge della psichiatra e poeta Anna Segre A corpo vivo, nel 2024, in cui si torna a trattare il tema dell’amore senza maschere e infingimenti a carne viva col bisturi del sentimento intelligente.

La Di Felice edizioni di Valeria Di Felice, nata nel 2010, ha una forte vocazione poetica rivolta soprattutto alla letteratura araba. Poi il suo interesse si è esteso alle realtà del Mediterraneo. La collana Il Gabbiere per la poesia straniera e La Carena per quella italiana sono collane consigliatissime. Basti leggere le opere di Ashraf Fayadh, Hadi Danial, Samira Albouzedi, Jacob Israel De Haan (solo per citarne alcuni), e dei poeti italiani Ermanno Bencivenga, Beppe Mariano, Luciano Russi, Leandro di Donato e della stessa Valeria di Felice che ha anche tradotto per la prima volta i Sonetti e poesie d’amore della contessa statunitense Anna de Bremont.

Giovanna Albi 

Click to listen highlighted text!