Prende il via CULTURAL WALKING EXPERIENCE, format ideato con Jacqueline Ceresoli per promuovere l’arte contemporanea e l’architettura nella nuova Milano che cambia. Il nuovo nasce dalle ceneri della storia, Milano dall’identità industriale: è dal 1910 la capitale della Rivoluzione industriale e del Futurismo, rinasce dalle ceneri di luoghi decentrati, diventati distretti dell’innovazione urbanistica, architettonica e sociale, dove il futuro è già presente.
Scopriremo il nuovo Portello e il Parco, uno dei nuovi poli della città futura.
Appuntamento
17 Maggio
ore 10.30
fermata filobus n. 91/92 – angolo V.le Serra – V.le Scarampo
Metro MM1 – QT8
10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
.
Il libro
Guida all’Architettura
a cura di Marco Biraghi Silvia Micheli (Hoepli Editore 2013)
Con la costruzione della Torre Velasca e del Grattacielo Pirelli, attorno alla metà degli anni Cinquanta, s’inaugura la via milanese alla modernità architettonica. Ai nomi di Gio Ponti e dei BBPR si aggiungono, di lì a poco, quelli di Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti, capifila di un gruppo di ottimi professionisti che, nel volgere di un decennio, realizzano abitazioni, uffici, impianti sportivi, parcheggi, dotando Milano delle strutture adeguate a una città dalle aspirazioni europee, oltre a renderla un museo a cielo aperto dell’architettura moderna. Il volume ripercorre la vicenda dell’architettura attraverso le schede critiche – illustrate con immagini realizzate per l’occasione – dei 160 edifici più significativi degli ultimi sessant’anni, segnalandone molti altri degni di nota. Nella parte finale, una chiara e utile cartografia permette al lettore di orientarsi e di tracciare i propri itinerari di visita.
L’autore
Jacqueline Ceresoli (1965) storico e critico d’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Teorico delle arti visive contemporanee. Lezioni e conferenze di lettura trasversale della cultura del progetto XX e XXI secolo ( arte, design, moda). Laurea : Lettere e Filosofia, indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea, con Franco Barbieri e Antonello Negri e Specializzazione in Archeologia Industriale con Antonello Negri, Università Statale di Milano.Docente a contratto di “Storia dell’arte contemporanea e comunicazione ”, Facoltà di Architettura, Politecnico Milano.Direttore artistico del Centro TAM ( Trattamento Artistico dei Metalli ), scuola d’Arte di Pietrarubbia (PU), fondata da Arnaldo Pomodoro, dove insegna “Storia dell’arte contemporanea”. Docente a contratto di Tecniche di Documentazione Audio Visive: “Città metalinguaggio della cultura contemporanea”, Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Brera Milano. Collabora con: L’Arca, Luce, Flash Art, TGCOM, Made, www.exibart.com, www.kritikaonline.net.Scrive saggi per testi universitari . Ha pubblicato “La nuova scena urbana. Cittàstrattismo e urban art”, F.Angeli, Milano 2005; “Trans-Design- L’identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio” Tecniche Nuove 2008. Tiene conferenze sulle arti visive contemporanee negli atenei italiani e ha curato mostre in spazi pubblici e privati.