“Mari e oceani sconfinati e nessuna terra in vista / ma per Leo e suoi pirati qui si parte alla conquista.”
“A tutta prima la credette un’ondata. Poi si accorse che, attraverso, si vedevano cielo e oceano: una barriera di spuma che si avventava contro l’imbarcazione.”
Richard Matheson, tre millimetri al giorno
Finalmente l’estate! E i nostri ragazzi avranno il mare davanti: avranno gli occhi resi brillanti dal sole e la pelle inizierà a scottare! I nostri piccoli ragazzi e le nostre ragazze avranno bisogno di qualcosa di avventuroso che li spinga fuori dall’acqua, dopo l’ultima onda e quella voce familiare che li richiama dalla riva.
Nel primo pomeriggio d’estate, quando la luce filtra dalle tapparelle e la città sembra risposare è il momento delle letture più intense.
Se vorrete dare ai vostri ragazzi la possibilità di un’avventura, ho il libro che fa per voi: Tre piccoli pirati di Peter Bently con le illustrazioni di Helen Oxenbury (traduzione di Chiara Carminati ) edito da Mondadori.
I libri che rimarranno nelle nostre case saranno quelli che avranno lasciato dentro di noi come un’impronta, un segno indelebile nella nostra memoria, quelli che avranno saputo ricreare un atmosfera che mai avremmo voluto lasciare andare.
Grazie a questo libro ci ricorderemo di quella estate, di quel ramarro vicino al muro, della casa della nonna e dell’odore del ciambellone e di quel gelato arrivato come un premio dopo una grande corsa. Ci ricorderemo degli abbracci e di “chi scavando fa la stiva / chi modella poppa e prua / rimanendo sulla riva”.
Quando ho letto per la prima volta Tre piccoli pirati, intendo dire quando l’ho letto alla mia ciurma di terra, quando ho visto «Leo, Teo e Tommi in riva al mare lavorando con passione / intenti a costruire un antico galeone», ho pensato subito alle mie estati, ai fragoloni di zucchero e ai miei amici del mare, quelli delle promesse eterne e dei giuramenti al succo di albicocca.
I bambini apprezzeranno il ritmo incalzante della storia e pagina dopo pagina saranno affascinati dalle immagini. Leggeranno anche le parole che non ci sono, si soffermeranno su questo o quel dettaglio e ci daranno davvero l’assalto, riempiendo la loro bocca di parole e suoni e le nostre orecchie di domande.
Questo libro racchiude in sé una grande magia. È un creatore di rimandi, un custode della memoria, a patto che si abbia un cuore avventuroso ed un bottino da dividere.
Alla rotta!
Edoardo M. Rizzoli
Recensione al libro Tre piccoli pirati (Mondadori), testo Peter Bently, illustrazioni Helen Oxenbury. Traduzione di Chiara Carminati, pp. 32, euro 15.