Con la collana di graphic novel d’autore appena conclusa (anche se è possibile scaricare i sette titoli fino al 6 gennaio a soli 2,50 euro), l’Unità continua a scommettere sugli ebook, lavorando su altri progetti: da collane sull’attualità a saggi di politica a grandi romanzi. Il tutto in formato epub e scaricabile con pochi semplici click.
Una piccola rivoluzione culturale nel panorama editoriale italiano, che ha incontrato il favore di tantissimi lettori. La libreria digitale di 60 titoli che L’Unità aveva proposto a novembre ha registrato infatti centinaia di download al giorno – e a soli tre euro per due ebook. Autori contemporanei come Michela Murgia, Luciana Castellina, Lucio Magri, classici come Tolstoj, Swift, Fitzgerald sono arrivati sui computer, smartphone e tablet di tantissimi lettori.
Così come anche i graphic novel della BeccoGiallo. Racconti a fumetti premiate dalla critica che affrontano la storia (e i misteri) di questo paese in modo nuovo. Da Gramsci a Pasolini a Falcone, dalla strage alla stazione di Bologna a quella di piazza Fontana, sette titoli arricchiti da approfondimenti, interviste e prefazioni d’autore. Tra gli altri: Lirio Abbate introduce il volume dedicato a Impastato, Giuseppe Vacca quello a Gramsci, Furio Colombo quello a Pier Paolo Pasolini e Carlo Lucarelli quello alla strage di Bologna.
(Unità.it, 3-1-2012)