Un giorno passeggiando con le mie figlie in un parco a tema, incontrammo il cappellaio matto. La più piccola delle mie, lo guardò e gli disse con quel suo tono deciso e brillante : “Ti leggerò”.
Quella volta fummo noi a ridere di gusto e a bere il tè del buon non-compleanno.
Oggi, ogni volta che ci capita di leggere una versione di Alice nel paese delle meraviglie, la nostra piccola corte casalinga ritorna a quel momento.
Così nuovamente è stato davvero un bel leggere e lo sarà per molti giorni, questa edizione della casa editrice Usborne, che nella sua collana di graphic novel rivisita un grande classico della letteratura mondiale in chiave moderna.
Questa nuova versione a fumetti di Alice di Lewis Carroll, adattata da Russell Punter, con le illustrazioni delicate e suggestive di Simona Bursi ci ha convinto e ci ha divertito. Con i suoi “mille fatti strani”, Alice, il Coniglio Bianco, la Lepre marzolina e il Cappellaio Matto, ci fanno sorridere e ci fanno riflettere. Ci pongono l’interrogativo di cosa sia davvero la realtà, e di come una parola possa forse definirla ma mai imbrigliarla del tutto.
Edoardo M. Rizzoli
Alice nel paese delle meraviglie a fumetti
Adattamento di Russell Punter,
Illustrazioni di Simona Bursi
Traduzione di Simona Mambrini
ed. Usborne