“L’importante è come siamo dentro. Anche ciò che è piccolo può brillare di una luce molto intensa“
Vanessa Policicchio Rizzoli
Medico, madre, lettrice. Mi sono imbattuto in Vanessa quasi per caso, grazie alla sua passione sono stato catapultato in un mondo che conoscevo solo parzialmente, quello dei libri illustrati e della narrativa per ragazzi in generale. Non che ne fossi completamente all’oscuro, come ogni genitore, ho acquistato diversi volumi per le mie aquile.
Ma non avevo idea della bellezza e della cura che si cela dietro questo mondo, una realtà editoriale che purtroppo in Italia non ha lo spazio che merita. Non solo per l’attenzione al dettaglio, ormai latente nelle edizioni per i più grandi, ma soprattutto perché questo è un genere snobbato e relegato alla narrativa di second’ordine o tutt’al più di nicchia.
I motivi sono tanti e richiederebbero ore di discussione, ma credo che manchi una vera e propria educazione alla lettura, cosa che invece avviene nel resto d’Europa. Oltre a considerare la cultura come un bene di trascurabile importanza, nel nostro paese non si capisce che per avere dei cittadini informati e consapevoli bisogna saperli formare, e non c’è strumento migliore della lettura. Viviamo purtroppo una realtà in cui sempre meno gente legge, e dove i bambini non vengono educati a diventare i lettori di domani. Questo compito, svolto a mala pena da un sistema scolastico sempre più precario, è affidato per lo più a volontari e biblioteche.
Per questo il lavoro che svolge Vanessa è così prezioso: grazie a questa sua passione, ha iniziato a leggere, collezionare ma soprattutto a studiare, per poi scrivere albi illustrati, regalandoci storie che possono sembrare per bambini piccoli, ma che in realtà sono una grande lezione per noi adulti.
Dietro a un libricino come Brilla Illumina e Risplendi si cela un messaggio con cui noi grandi siamo ancora costretti a fare i conti.
Le belle illustrazioni non sono solo una dolce musica di accompagnamento da affiancare al testo, ma diventano esse stesse parte integrante del libro, un trasformare ciò che viene descritto in una piccola magia che è cura per gli occhi.
Non importa cosa gli altri dicono, non importa quanto piccola vogliano farti sembrare, non importa quanti ostacoli incontrerai, quanti no e porte sbattute in faccia troverai, non ti arrendere mai. Ci saranno momenti in cui vorrai mollare, in cui non ti sentirai all’altezza, in cui “non ce la posso fare” e “non riesco” riecheggeranno in te come un eco perpetuo dentro una caverna. Non importa, tu puoi farcela. Come in quel film che volevi sempre guardare insieme, ricorda quello che papà ti diceva da piccola: tu sei brava, tu sei bella, tu sei importante. Perché sei tu. Perché sei come quella piccola stella. Sei grande quando risplendi.
Marco Latini
di Vanessa Policchio Rizzoli
Illustrazioni di Maria Mariano
Il Ciliegio Edizioni, età dai 3 ai 6 anni