Sono passati 20 anni, là fuori, oltre Satisfiction, sempre libero e indipendente come tutti ci riconoscono, il Ventennio della cultura e dell’industria editoriale macina i suoi chilometri di carta impazzita.
L’idea di Satisfiction rimane sempre quella, prefissata da quando eravamo un blog: Entrare nel tempo senza vendersi ai Poteri del tempo.
Non spetta a me scrivere se ci siamo riusciuti, ma credo che i risultati ci diano ragione. Satisfiction è ancora oggi uno dei punti di riferimenti per la cultura in Italia.
Con i nostri oltre 3000 articoli – tra inediti, rubriche, recensioni- in archivio; con i nostri testi che si possono leggere in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo siamo una realtà unica.
Non lo dico con presunzione, ma dati certificati alla mano: anche se i grandi numeri dei nostri lettori ci gratificano, ci siamo rivolti e sempre ci rivolgeremo ad un unico lettore: il lettore che vuole andare oltre il recinto del “già letto”, dei soliti giochi dei soliti intellettuali da riporto, ormai stremati dal proprio stesso ruolo.
Satisfiction continua a essere indipendente perché tra queste pagine vige la legge che è sempre più necessario trovare una “coscienza critica”.
Per questo siamo gli unici pronti a rimborsare, da 20 anni, i libri che consigliamo.
Per questo siamo così seguiti.
Per questo ogni anno ci rinnoviamo, grazie a nuovi collaboratori che arrivano su queste pagine con nuovo entusiasmo, comprendendo la nostra linea editoriale.
Noi siamo “corsari” in tempi di giubbe che non sono neanche più rosse ma stinte resistenze di addetti ai favori.
Satisfiction è da sempre attenta alle tematiche sociali: da 7 anni organizziamo in varie città “Parole di Cuore”, iniziativa che porta ogni settimana uno scrittore a leggere racconti nei reparti pediatrici per i bimbi ricoverati.
In occasione della festa del 18 Maggio – ogni giorno per 3 mesi un inedito scritto appositamente per noi da scrittori italiani e stranieri contemporanei- Satisfiction diventa la prima piattaforma italiana di notizie che è possibile anche ascoltare: tutti i nostri articoli si potranno ascoltare, un’iniziativa nata per i non vedenti e per i tanti che sempre più amano gli audio libri. Basterà cliccare su un testo con il mouse e selezionando ascoltare ciò che interessa.
Grazie a tutti gli scrittori, editori, uffici stampa, giornalisti che scelgono Satisfiction per il nostro “rigore”, per il nostro mantenere intatta la lente di ingrandimento in bianco e nero: non solo per la grafica ma per il nostro ripetere quotidiano che in questo mondo a colori quello che è necessario è il ritorno a colorare noi il mondo.
Gian Paolo Serino