Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Vincenzo Consolo: l’ultimo maestro della triade siciliana.

Home / Book News / Vincenzo Consolo: l’ultimo maestro della triade siciliana.

Se n’è andato l’ultimo dei tre grandi maestri della letteratura siciliana del secolo scorso: Vincenzo Consolo, insieme a Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino.
Fu Sciascia ad ispirare fin dall’inizio Consolo, che era nato sì a Sant’Agata di Militello nel 1933, ma alla letteratura era nato all’ombra del “Consiglio d’Egitto”. Dapprima con il romanzo d’esordio “La ferita dell’aprile” e poi con “Il sorriso dell’ignoto marinaio”. Consolo è stato l’erede di Sciascia con un’autonomia letteraria sostenuta dall’invenzione di una lingua che fa capo alla Scuola poetica siciliana di Federico. E ne ha continuato l’impegno civile, in quella idea di letteratura che è indagine sugli errori della storia e della politica.
Vincenzo Consolo si è spento ma le sue opere spesso torneranno in libreria. Il critico letterario da lui più amato, Cesare Segre, insieme a Giovanni Turchetta, sta lavorando al Meridiano a lui dedicato; Mondadori ha annunciato un volume di racconti; e Sellerio in preparazione un libro che raccoglie gli articoli comparsi su “L’Ora”.
(Salvatore Silvano Nigro, Domenica – Il Sole 24Ore, pag. 28, 22-1-2012)

Click to listen highlighted text!